Alfa Romeo sarà ancora official sponsor del team Sauber anche per la stagione 2021, l’ultima prima del grande cambiamento regolamentare destinato a scuotere gli equilibri del mondiale di F1 dei prossimi anni. Insieme dal 2018, anche nel 2021 le monoposto C40 “vestiranno” la livrea bianca/rosso Alfa. Per quanto riguarda i piloti, sembrerebbe che Kimi Raikkonen abbia esercitato l’opzione per chiudere la sua carriera a Hinwill, mentre sul secondo pilota sono attese sorprese nelle prossime settimane.
Livrea che è già destinata a cambiare questo weekend, per il Gran Premio di Imola. Come già accaduto a Monza nel 2019, Alfa Romeo Racing ha infatti aggiunto un po’ di tricolore e uno sticker che omaggia l’autodromo imolese, assente dal calendario iridato dal 2006: “Welcome back Imola”.
Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing ORLEN e CEO di Sauber Motorsport AG: “Il rinnovo della nostra collaborazione con Alfa Romeo rappresenta una vera e propria dichiarazione di intenti da parte di entrambi i brand. In Sauber, Alfa Romeo ha trovato un partner fortemente focalizzato sulle performances a cui affidarsi e noi siamo onorati di accogliere nel nostro nome l’eredità e i successi di Alfa Romeo. I due brand condividono fin dall’inizio l’obiettivo di portare avanti una partnership che sia fruttuosa nel lungo periodo: nelle ultime tre stagioni abbiamo costruito delle solide basi e puntiamo a raccogliere i frutti di questo lavoro nel 2021 e oltre”.
Mike Manley, CEO FCA: “Le competizioni sportive e le performance rappresentano l’essenza di Alfa Romeo. Il brand è praticamente nato sui circuiti e oggi continuiamo a competere al livello più alto del motorsport. Grazie alla partnership con Sauber, i nostri clienti possono beneficiare di un know-how esclusivo nell’ambito dell’automobilismo sportivo, come dimostrano le nuove Giulia GTA e GTAm, sviluppate con il contributo tecnico di Sauber Engineering, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni aerodinamiche specifiche”.
La partnership tra Alfa Romeo e il Gruppo Sauber non si limita all’ambito sportivo: la collaborazione consente di trasferire le competenze tecniche di Sauber Engineering anche su vetture Alfa Romeo, sfruttando il know-how dei dipartimenti di ingegneria e aerodinamica di Sauber, nonché la sua competenza nella produzione additiva e di materiali compositi.
Inoltre, Alfa Romeo affida a Sauber Engineering la produzione del maggior numero di componenti in carbonio della Giulia GTA e della GTAm, in particolare di quelli che influiscono sull’aerodinamica. Fra questi si annoverano il nuovo paraurti anteriore e lo splitter anteriore regolabile, le minigonne laterali, l’estrattore, lo spoiler GTA e l’aerowing GTAm.
Come dimostrato da Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, impegnati in un recente test sulla pista FCA di Balocco, grazie alle ali anteriori e posteriori regolabili manualmente, Giulia GTAm è in grado di adattare il carico aerodinamico a qualsiasi tipo di pista o strada, rispondendo perfettamente alle richieste e alle preferenze del pilota. Lo sviluppo aerodinamico in galleria del vento non è stato limitato all’ala ma è stato testato anche il sottoscocca che, come su Giulia Quadrifoglio, è interamente carenato. GTA e GTAm sono dotate inoltre di un nuovo estrattore dedicato in grado di aumentare l’effetto suolo della vettura e di garantire in tal modo un’ottima tenuta di strada ad alte velocità. In particolare, sulla Giulia GTAm la configurazione aerodinamica implementata è in grado di sviluppare il doppio del carico rispetto alla Giulia GTA, e il triplo rispetto alla Giulia Quadrifoglio, che già in precedenza rappresentava il riferimento nel suo segmento.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…