Curiosità

Alfa Romeo e la supercar mai nata: e se fosse stata così?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo averle inserite nel piano industriale di giugno 2018, le eredi delle sportive Alfa Romeo GTV e 8C sono scomparse da quello successivo, annunciato a ottobre 2019. Cosa è successo?

Fra giugno 2018 e ottobre 2019, Alfa Romeo ha cambiato strategia e deciso di dare la priorità alle auto oggi più apprezzate dal mercato, tanto è vero che nel 2021 e 2022 saranno lanciati tre tra, scusate il gioco di parole, SUV e crossover (il restyling della Stelvio, il compatto Tonale e il più piccolo della triade), oltre al restyling di Giulia. Dopo l’estrema Giulia GTAm, non c’è spazio dunque per le sportive e superspotive, nemmeno per un marchio sportivo come quello del Biscione.

Un pò Giulia GTAm…

La possibilità di vedere le nuove GTV e 8C non ha lasciato indifferenti alcuni fan del Biscione, che si sono messi all’opera per immaginarne il look. E così, dalla pagina Facebook chiamata CarLifeStyle, arriva la ricostruzione grafica di una supercar a motore centrale “griffata” Alfa Romeo, il cui stile è liberamente ispirato alla berlina Giulia GTAm: da essa riprende i fari a sviluppo orizzontale, oltre all’inconfondibile scudetto anteriore, ma anche le appendici anteriori in fibra di carbonio e l’enorme alettone posteriore.

… un pò Ferrari

Il rendering è basato sulla Ferrari 488 GTB e sulla successiva F8 Tributo, alla luce degli stretti rapporti di collaborazione fra la FCA, di cui fa parte Alfa Romeo, e la casa di Maranello. E’ difficile però che la supercar del Biscione potesse avere carrozzeria e pianale della Rossa. Se l’auto avesse ottenuto il via libera, era più probabile immaginare un pianale condiviso con Maserati e motore 6 cilindri; qualcuno ha detto Maserati MC20, con il countdown verso la presentazione ormai avviato?

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago