2) Alfa Romeo 6C: il nome Alfa Romeo diventa sinonimo di sportività
La 6C 1500 è stata, a fine anni ’20 e per buona parte degli anni ‘30, la prima delle tre Alfa Romeo a rappresentare una valida vettura stradale adatta alle competizioni, nelle quali si fece un buon nome con vari successi. 6C stava per sei cilindri, ovvero il frazionamento del motore disegnato dall’Ing. Vittorio Jano. L’origine di questo modello fa in realtà fatto risalire al 1925, come sostituta della RM. In breve arrivarono varie versioni, tutte molto potenti grazie al gioiello progettato da Jano che fece capire al mondo cosa voleva dire Alfa Romeo nel nascente mondo delle auto sportive.
Nel 1929 arrivo la 6C 1750 con cilindrata aumentata e nel frattempo molti carrozzieri fecero a gara per mettere mano al progetto. Nacquero così auto che oggi fanno ancora la loro distinta figura nel museo di Arese come le versioni Super Sport e Gran Sport firmate Zagato e Touring. Seguirono versioni con cilindrata aumentata negli anni successivi: la 1900, la 2300 e infine la 2500, la cui produzione venne in parte ripresa fino al 1950.
[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/alfa-romeo-che-hanno-fatto-la-storia/4/” icon=”” target=”false”]Le Alfa Romeo che hanno fatto la storia[/button]