Alfa Romeo Brennero: dopo Tonale, un C-SUV, c’è già chi ipotizza e si immagina un crossover più compatto frutto della piattaforma CMP di Groupe PSA.
Dopo gli annunci, e le conferme, sugli investimenti industriali di FCA in Italia, sembrerebbe proprio che nel futuro di Alfa Romeo, una volta completata la fusione tra FCA e PSA, ci sarà anche spazio per un B-SUV, ormai un “must to have” per ogni casa automobilistica.
Spieghiamoci meglio. Tutti sanno che la fusione tra FCA e PSA porterà un’iniezione di novità, forse più per la prima che per la seconda. Una di queste, e le varie, e nuove, Peugeot 2008 e Opel Mokka, insegnano, potrebbe proprio essere Brennero, un nome che proseguirebbe sull’onda di intitolare a famosi passi di montagna le vetture a ruote alte della Casa di Arese, fresca di 110° compleanno.
Brennero, in ordine di tempo, sarebbe così il terzo SUV/Crossover a nascere, dopo Stelvio e Tonale, quest’ultima attesa per il 2021 su, si dice, base Compass, ma le cose potrebbero ancora cambiare proprio per volere dei vertici francesi. La CMP, o Common Modular Platform, è stata una rivoluzione per il colosso transalpino.
Sulla sua piattaforma sono già nati alcuni modelli, basti citare DS 3 Crossback, Peugeot 208, Opel Corsa, Peugeot 2008 e, anche lei attesa per inizio 2021, Opel Mokka. Tutte auto proposte sia con motorizzazioni Diesel, benzina e nella variante elettrica, e qui si inizia a capire che futuro potrebbe avere Alfa Romeo Brennero.
Se verrà confermata la voce secondo la quale Jeep Compass e Tonale avranno pari tecnologia, con motore ibrido plug-in annesso (quello delle versioni 4xe), Alfa Romeo Brennero sarebbe destinato a diventare a tutti gli effetti la prima Alfa totalmente elettrica in 110 anni, e oltre, di storia.
Proprio dalla Germania (AutoBild), dove sono tutti entusiasti per Mokka, arriva il render che vedete nelle foto di copertina, un mix, a guardare le forme della carrozzeria, proprio tra il nuovo crossover tedesco, con base francese, e Tonale, specie per quanto riguarda il frontale e il classico trilobo.
Le dimensioni di Alfa Romeo Brennero non andrebbero così oltre i 4,2 metri, come segmento vuole, mentre per i motori è presto per parlarne. A questo punto non possiamo neanche sentirci di escludere un travaso di motorizzazioni, con i Diesel BlueHDi, i benzina PureTech (fino a 155 CV) e l’elettrico già adoperato su e-208, e-2008 e Corsa-e, da 136 CV.
Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio Il noleggio a lungo termine è una…
Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…
L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…
FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…
Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…
Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…