Arnaud Leclerc è il nuovo capo del brand Alfa Romeo, precisamente Head of Alfa Romeo Brand EMEA come scritto ufficialmente sul suo profilo Linkedin. Arnaud Leclerc subentra ad Alberto Cavaggioni.
Cavaggioni lascia il gruppo FCA, che da sempre ha saputo valorizzare i propri manager, per un’importante posizione negli Stati Uniti nel settore dei veicoli industriali nel’attività B2B.
Arnaud Leclerc è un manager francese che da gennaio 2018 è alla guida di Alfa Romeo per il mercato del Regno Unito e Irlanda. La carriera di Arnaud Leclerc è stata svolta principalmente presso il Gruppo PSA.
Il nuovo capo di Alfa Romeo ha conseguito un Master in Economia e un Master Marketing presso l’Università di Parigi Dauphine.
Nel gennaio 2018 quanto entrò in FCA, Arnaud Leclerc dichiarò: “Sono lieto di entrare a far parte della FCA UK in un momento molto emozionante per l’azienda. Ogni mercato in cui ho lavorato è stato unico e questo non sarà diverso.”
In PSA la carriera di Leclerc si è sviluppata come product manager per il mercato francese del marchio Citroen, il manager è cresciuto nella gerarchia francese e dopo aver lavorato in Scandinavia e Croazia (sempre per il brand Citroen) è cresciuto ulteriormente a livello professionale come responsabile per il Regno Unito e l’Irlanda per l’intero gruppo PSA.
Arnaud Leclerc è quindi un manager francese che operava attualmente come capo Alfa Romeo sul mercato inglese. Quindi, sembrerebbe un nome che può soddisfare entrambi i vertici dell’asse PSA-FCA. Da un lato il francese Tavares, dall’altra l’inglese Michael Manley.
Sembra quindi che Tavares, nell’ottica della fusione FCA-PSA stia già iniziando a muovere gli organigrammi in attesa del completamento del marriage tra le due aziende automobilistiche.
Il nuovo capo Alfa Romeo Arnaud Leclerc si troverà ad affrontare importanti sfide e dovrà occuparsi del lancio dell’attesissima Alfa Romeo Tonale che avverrà nel corso del prossimo anno.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…