Attualità

Alfa Romeo 8C Competizione: all’asta un raro esemplare quasi nuovo

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel lontano 2006, Alfa Romeo al Salone di Parigi presentò la 8C Competizione. Il progetto riprese il nome 8C che veniva adoperato per le auto da corsa ad otto cilindri degli anni ‘30. Vennero costruiti solo 500 esemplari, ma soltanto 90 sono arrivati negli Stati Uniti, seguendo il ritorno della targa sul mercato dopo 13 anni di assenza. Bring A Trailer sta proponendo all’asta un bellissimo esemplare della 8C Competizione del 2008, ovviamente con specifiche statunitensi, che si presenta in condizioni davvero ottime. Al momento della pubblicazione dell’articolo, il valore dell’auto ha già superato i 220.000 euro.

Bring A Trailer vende all’asta un esemplare nero di Alfa Romeo 8C Competizione

Secondo la famosa casa d’aste, la vettura dispone di una carrozzeria rifinita in nero e presenta fari bi-xenon, fendinebbia e prese d’aria nel parafango. I montanti del portellone sono stati installati a dicembre 2021. I cerchi da 20” multi-razza lucidati sono dotati di bloccaggio centrale Alfa Romeo, ad essi sono stati montati pneumatici Pirelli P Zero 245/35 all’anteriore e 285/35 al posteriore. Le pinze freno sono marchiate Brembo, sono colorate di rosso e con marchio Alfa Romeo sui rotori perforati a tutti e quattro gli angoli. Da dicembre 2020 sono stati aggiunti nuovi fluidi del servosterzo e dei freni. I sedili sono in fibra di carbonio rivestiti in pelle nera e con cuciture rosse a contrasto. Finiture in alluminio spazzolato e fibra di carbonio compongono il cruscotto e la console centrale. Tra gli optional si notano il clima bizona e l’impianto audio Bose. Tutti i pulsanti interni sono stati sostituiti a dicembre 2020. Il volante è rivestito in pelle con raggi in alluminio davanti a palette, sono digitali i lettori per la temperatura dell’olio, del liquido di raffreddamento e del livello del carburante. Il contachilometri digitale mostra appena 7885 km percorsi.

Alfa Romeo 8C Competizione, all’asta un modello con un V8

Sotto il cofano della 8C Competizione romba un motore V8 da 4.7 litri con angolo di inclinazione di 90° ed albero motore a croce. Questo propulsore venne progettato da Ferrari e Maserati ed eroga una potenza massima di 450 CV a 7000 g/min e 480 Nm di coppia massima a 4750 g/min. Il cambio è semiautomatico a 6 velocità che può essere azionato in cinque diverse modalità o controllato tramite i paddle al volante. La trazione è posteriore, di serie c’è anche un differenziale a slittamento limitato.

Stando a quanto si legge, questa Alfa Romeo 8C Competizione è stata venduta nuova da Maserati of Seattle, a Washington. Poi è stata trasferita nel New Jersey nel 2014, dove è stata acquisita dal rivenditore proprio quest’anno.

Fonte: Bringatrailer.com

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago