Categorie: Curiosità

Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport rivive al Gran Premio Nuvolari 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo sarà protagonista nell’edizione 2016 del Gran Premio Nuvolari, la famosa manifestazione internazionale di regolarità rivolta alle auto storiche costruite tra il 1919 e il 1969 che si svolge questo week end a Mantova.

Per rendere omaggio al Mantovano Volante Tazio Nuvolari, l’uomo che ha fatto grande la storia di Alfa Romeo nelle competizioni; la corsa prenderà il via come da tradizione da Mantova, quest’anno Capitale Italiana della Cultura, e, dopo aver percorso un itinerario di quasi mille chilometri tra nord e centro Italia, farà ritorno a Mantova.

Tra le oltre 300 vetture d’epoca iscritte alla manifestazione organizzata da Mantova Corse con la collaborazione dell’Automobile Club Mantova e del Museo Tazio Nuvolari, ci sarà anche la preziosa Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport (1928) appartenente alla Collezione FCA Heritage, la struttura che coordina tutte le azioni dell’azienda nel mondo dell’automobilismo storico.

La 6C 1500 Super Sport proviene dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese (informazioni e orari sul sito (www.museoalfaromeo.com) ha già un buon numero di successi alle spalle: si è già aggiudicata infatti la rievocazione storica della Mille Miglia nel 2005, nel 2007 e nel 2008, nell’ottantesimo anniversario della prima vittoria dell’Alfa Romeo nella leggendaria gara bresciana. La vettura è equipaggiata con un motore 6 cilindri da 1487 cc che sviluppa una potenza massima di 76 CV a 4.800 giri/min e raggiunge la velocità massima di 140 km/h. Tra il 1928 e 1929 è stata prodotta in 31 esemplari.

La storica vettura Alfa Romeo fu presentata ufficialmente nell’aprile 1925 al Salone dell’Automobile di Milano, e poi nel 1926 a Parigi e Londra, la 6C 1500 viene commercializzata nel 1927. L’anno successivo, in configurazione “Super Sport”, vince la II edizione della “Coppa delle Mille Miglia” con Campari e Ramponi, il primo degli undici successi dell’Alfa Romeo in questa grande classica su strada, record rimasto imbattuto. Sempre nel 1928 registrò numerose vittorie oltre confine.

Al Gran Premio Nuvolari 2016 l’affascinante “6C 1500 Super Sport” sarà affiancata dalla sportive moderne della casa italiana, ovvero dalla Giulia e Giulietta, andando ancora una volta a confermare il legame indissolubile tra passato e presente che caratterizza la gamma odierna.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

1 ora ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago