Novità

Alfa Romeo 4C Spider Italia al Salone di Ginevra 2018

Tempo di lettura: < 1 minuto

Gusto e tradizione italiana sullo stand Alfa Romeo di Ginevra dove il Biscione svela una seconda versione della popolare 4C, dopo la Coupè Competizione, ovvero la 4C Spider Italia, una versione limitata in 108 esemplari pensata per la versione aperta della tenace sportiva di Arese.
la Spider, capace comunque di regalare prestazioni esaltanti, ha un’indole più elegante e raffinata ma non nasconde la sua voglia di correre: con la Coupè Competizione condivide infatti il motore 1750 Turbo Benzina da 240 CV, in alluminio, a iniezione diretta, intercooler e doppio variatore di fase continuo.

Abbinato al cambio automatico TCT, la 4C spider regala prestazioni ragguardevoli: con un rapporto peso/potenza inferiore ai 4 kg/CV, la velocità massima è di 257 km/h per la 4C Spider Italia, mentre bastano 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Materiali leggeri quali fibra di carbonio per la scocca, alluminio per i telaietti anteriori e posteriori e l’SMC (composito a bassa densità) per la carrozzeria contribuiscono a tenere molto contenuto il peso della vettura.

La serie speciale Spider “Italia” si distingue infine per il colore della carrozzeria in Blu Misano, esclusivo dei 108 esemplari di questa versione da collezione. Ben combinati al Blu Misano ci sono i cerchi con le pinze freno gialle in misura diversa tra anteriore e posteriore, rispettivamente 18” all’anteriore e 19” al posteriore.

 4C Spider Italia 4C Spider Italia
La plancia della 4C Spider Italia

Il colore giallo delle pinze è ripreso dalle cuciture di sedili, plancia, volante e pannelli porta. La fiancata, poi, ospita lo sticker tricolore dedicato “Spider Italia”. 4C Spider Italia offre nella sua dotazione standard il doppio scarico Akrapovič centrale in titanio con funzione dual mode e cornice in carbonio.

Completano l’allestimento l’impianto Hi-Fi premium Alpine, con subwoofer, la targhetta numerata sul tunnel centrale e l’inserto plancia in alluminio con grafica dedicata “Italia”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Trofeo Lancia 2025: costi, premi e calendario del ritorno ai rally

Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…

15 hours ago

Aumento dei costi dell’auto nel 2025: come risparmiare davvero (senza rinunciare all’essenziale)

Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…

2 days ago

Auto Ibride Plug-in: vantaggi, svantaggi e considerazioni nel 2025

Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…

2 days ago

BMW R 1300 R: la nuova roadster boxer alza l’asticella

BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…

2 days ago

Una Ducati con il cuore Lamborghini: ecco la Panigale V4 che parla come una Revuelto

Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…

2 days ago

Auto aziendali: 4 società su 10 non rinnovano le proprie flotte

L’entrata in vigore a gennaio 2025 delle nuove norme fiscali sui fringe benefit aziendali ha…

2 days ago