L’Alfa Romeo 4C (qui per leggere la nostra prova) è alla fine del suo ciclo di “vita”: gli ultimi esemplari per l’Europa sono stati costruiti a fine 2019, mentre quelli per il Nord America saranno prodotti fino al termine del 2020. Proprio negli states arriverà questa edizione ultra-limitata che ha già fatto battere il cuore agli appassionati.
E così, per dare un valido addio alla sua sportiva (che non avrà eredi, almeno nell’immediato), il marchio milanese ha voluto realizzarne una serie speciale di 33 esemplari dal sicuro valore collezionistico: è la 4C Spider 33 Stradale Tributo, ispirata alla mitica Alfa Romeo 33 Stradale del 1967 (nella foto in alto, a destra), una delle auto più celebri e riuscite stilisticamente della casa.
Offerta soltanto in variante spider, con il tettuccio removibile in tela o fibra di carbonio, l’Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo è proposta con la vernice tri-strato Rosso Villa d’Este ed i cerchi color oro, abbinamento di colori analogo a quello che aveva la maggior parte delle 33 Stradale. All’interno, fanno bella figura i sedili sportivi in tessuto tecnico Dinamica, di colore nero, e con inserti in pelle di colore tabacco. La consolle centrale reca una targa con la scritta 4C Spider 33 Stradale Tributo.
A livello tecnico, la 33 Stradale Tributo non presenta differenze rispetto alle Alfa Romeo 4C standard: ha l’evoluto telaio monoscocca in fibra di carbonio, presente di solito in sportive ben più costose, oltre al cambio robotizzato doppia frizione a 6 marce e al motore 4 cilindri turbo di 1.750 cc con 240 CV. Grazie al peso particolarmente contenuto (pesa 1.130 kg), la 4C Spider fa lo 0-96 km/h in 4,1 secondi e sfiora i 260 km/h.
Il prezzo è da 79.995 dollari, contro i 67.150 dollari della 4C Spider standard.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…