Attualità

L’ Alfa Romeo 33/2 Stradale la più bella al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este

Tempo di lettura: 2 minuti

La coppa d’Oro al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è come un Oscar per una star di Hollywood, solo che qui parliamo di bellezza, di bellezza di automobili. Ecco perché tanto clamore ha suscitato la notizia della vittoria dell’ Alfa Romeo 33/2 Stradale, premiata con il primo premio, la coppa d’oro appunto, assegnato per referendum del pubblico accorso a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como.

 

Nata nel 1968, l’Alfa Romeo 33/2 Stradale seguì di un anno la 33 Stradale, presentata al pubblico nel 1967 in occasione del Gran Premio d’Italia, a Monza. La 33/2 Stradale già all’epoca poteva contare su un potente motore V8, 2.0, da 230 CV a 8.800 giri.

Alta solo 99 centimetri, la vettura scelta dal pubblico come la più bella del reame, inteso come la moltitudine di vetture storiche e non che hanno assediato pacificamente Villa d’Este, si chiama Stradale solo per richiamare la sua omologazione in quanto auto da strada, ma l’aspetto e le prestazioni erano quelle di un’auto da corsa.

All’epoca un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi equivaleva a quella delle migliori supercar del presente, questo grazie alle sue doti telaistiche, al motore, ma soprattutto al peso ridotto di soli 700 chilogrammi.

Il fatto che gli esperti del settore discutano da decenni sul numero esatto di esemplari prodotti, contribuisce al mito della Stradale. Verosimilmente sono stati prodotti solo 18 telai di cui cinque allestiti da famosi carrozzieri con stili unici, come l’iconica Carabo di Bertone con il suo profilo cuneiforme.

Altra vettura che ha dettato scalpore, oltre all’ Alfa Romeo 33/2 Stradale, nei giardini della Villa affacciata sul Lago di Como, sede ogni anno del famoso Concorso d’Eleganza, è stata la nuova Ferrari SP38, una one-off realizzata su specifica richiesta del cliente; la vettura, derivata da una 488 GTB, si è aggiudicata il Design Award for Concept Cars & Prototypes, assegnato sempre per Referendum Pubblico nei giardini di Villa d’Este.

Un ulteriore doppia conferma che quando si parla di stile, di oggi e di ieri, l’Italia è sempre al primo posto.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

32 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago