Categorie: Tecnologia

Alfa Performance la nostra prova

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi anni i sistemi di infotainment a bordo delle auto non sono più un optional per pochi. Ed e proprio qui che è cominciata la sfida tra le case automobilistiche per proporre qualcosa di nuovo e interessante, capace di soddisfare ogni esigenza del conducente.

Alfa Romeo infatti aggiunge il programma Alfa Performance al suo più aggiornato sistema Uconnect LIVE con connettività internet e mirroring per smartphone, navigazione TomTom LIVE e i servizi Efficient Drive e my:Car.

Come funziona Alfa Performance ?

Si può facilmente dedurre dal nome che l’Alfa Performance si riferisce alla vera anima Racing del marchio. Infatti attraverso questa interfaccia abbiamo la possibilità di controllare molti parametri della vettura. Si può comodamente accedere a tutte le informazioni scegliendo i vari menù proposti nella parte sinistra dello schermo.

Le prime due icone si riferiscono al menù gauges e dynamic da quale potremmo controllare la potenza erogata, la coppia in tempo reale, le informazioni relative alla batteria, all’accelerazione o alla frenata. Sarà possibile visualizzare la forza G in curva e la pressione del turbo o la temperatura dell’olio così come la posizione delle ruote o lo slittamento delle stesse.

Attraverso il menù times è possibile controllare l’accelerazione 0-50 km/h, 0-100 km/h, la distanza e la durata della frenata.

Sfida in community con Alfa Performance

L’aspetto della community riveste un ruolo centrale, Alfa Romeo ha infatti selezionato dei percorsi che ha mappato associando dei consigli di guida ai tracciati. Sarà possibile quindi tenere sotto controllo tutti i tempi su giro e confrontare le proprie prestazioni aiutando ogni Alfista a migliorarsi, con la possibilità di condividere i propri traguardi con gli altri membri della community.

Per rendere più interessante la competizione sono stati aggiunti i badges, medaglie che si sbloccano soddisfando alcune richieste come per esempio caricando i propri percorsi.

Alfa Performance offre anche la possibilità ad ogni utente Uconnect LIVE di mappare i propri itinerari preferiti, misurando le diverse tempistiche e lo stile di guida del conducente. 

I dati di viaggio possono essere salvati nella memoria del sistema e resi accessibili al di fuori della vettura grazie all’ app Uconnect LIVE. È sufficiente scaricare l’applicazione Uconnect LIVE da App Store o da Google Play, registrarsi o accedere utilizzando l’account FCA.

Grazie ad Alfa Performance l’utente avrà dunque accesso a tutte le informazioni sul suo comportamento di guida per una maggiore consapevolezza al volante. L’applicazione è disponibile solo su Nuova Giulietta con Uconnect 6,5’’ Radio Nav LIVE.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

9 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

10 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

10 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

10 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

11 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

11 ore ago