Una vettura capace ancora di provocare tante emozioni, vere: così ci sentiamo di definire la 4C Coupè Competizione che Alfa Romeo ha portato sul suo stand del Salone di Ginevra 2018.
Si tratta di una serie speciale prodotta in 108 esemplari pensata per la versione coupè della celebre piccola supercar di Arese. Non troppo velata la sua indole per il mondo racing, grazie soprattutto al motore 1750 Turbo Benzina da 240 CV, in alluminio, a iniezione diretta, intercooler e doppio variatore di fase continuo.
Abbinato al cambio automatico TCT, regala prestazioni da piccola supercar di razza: rapporto peso/potenza inferiore a 4kg/CV, 258 km/h (257 km/h per la 4C Spider) di velocità massima, 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, 1,1 g di accelerazione laterale e 1,25 g di decelerazione massima in frenata.
Contribuiscono a queste performance l’ampio impiego di materiali ultraleggeri quali fibra di carbonio per la scocca, l’alluminio per i telaietti anteriori e posteriori e l’SMC (composito a bassa densità) per la carrozzeria.
Una serie speciale, la 4C Coupè Competizione, che si distingue per il colore Grigio Vesuvio Opaco abbinata all’esclusiva livrea appositamente studiata per questa configurazione (che ogni cliente potrà decidere se adottare o meno) a sottolinearne l’indole audace.
Oltre alla già citata monoscocca, ulteriori dettagli in carbonio accentuano la sportività della vettura: tetto, spoiler posteriore, calotte specchi, presa d’aria laterale e mascherina dei fari, esaltandola muscolosità e la tecnicità della vettura e richiamando il mondo delle competizioni.
Alfa Romeo 4C Coupè Competizione
Completano l’offerta estetica il paraurti fontale con prese aria in tinta vettura, i cerchi a cinque fori da 18” all’anteriore e 19” al posteriore con trattamento scuro, le pinze dei freni rosse e lo scarico centrale Akrapovič in titanio con funzione dual mode e cornice anch’essa in carbonio.
La connotazione sportiva prosegue all’interno della 4C Coupè Competizione: le cuciture rosse impreziosiscono i sedili e il volante in pelle e microfibra, mentre a enfatizzare l’esclusività della serie limitata in 108 esemplari contribuiscono a targhetta numerata sul tunnel centrale e l’inserto plancia in alluminio con grafica dedicata “Competizione”.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…