Bello leggere un messaggio così semplice a pochi giorni dal Natale: “Se gli chiedono di fare ok, alza il pollice” . Queste le parole che Carlo Verdelli ha usato in un articolo apparso sul Corriere della Sera per descrivere i progressi di Alex Zanardi.
Non solo: se gli chiedono dov’è sua moglie Daniela, che non l’ha mai lasciato solo un momento in questi mesi difficili (l’incidente avvenne lo scorso 19 giugno) lui gira la testa verso di lei. Non avevamo aggiornamenti sulle condizioni fisiche di Alex Zanardi dal settembre scorso, quando venne sottoposto all’ennesimo intervento di ricostruzione cranio-facciale per sistemare gli enormi danni causati dall’impatto contro quel camion che, purtroppo, ha fatto temere il peggio per molte settimane seguenti all’incidente.
Dopo le fasi, cruciali, per stabilizzare le sue condizioni, si è iniziato a lavorare gradualmente al recupero del paziente dal punto di vista psico-fisico. Il ritorno al San Raffaele, aveva gettato nello sconforto tante persone che seguono con apprensione l’evolversi della fase ospedaliera del campione bolognese.
A fine novembre, invece, il trasferimento presso il reparto di neurochirurgia di Padova, dove sono giunte in queste ore informazioni che fanno sperare. Sempre Verdelli scrive: “Non è certo la vetta ma almeno siamo ai piedi dell’arrampicata, che è già un risultato insperato. Al resto ci penserà la ‘tigre’, un poco alla volta, un centimetro dopo l’altro, a forza di braccia e cuore, fino al traguardo”.
Sicuramente la famiglia Zanardi, e lo stesso Alex, potranno passare un Natale leggermente più sereno. Gli auguri, d’obbligo, a una sempre più pronta guarigione!
Acquistare un'auto per neopatentati è una delle decisioni più importanti che i giovani conducenti dovranno…
Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…
Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…
Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…
BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…
Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…