Novità

Alessio Scutari, Peugeot Italia: “Vi presento la nuova 5008, ibrida ed elettrica”

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Torino abbiamo scambiato due battute con Alessio Scutari, Managing Director di Peugeot Italia. Parola d’ordine elettrificazione, con una transizione che sta gradualmente coinvolgendo tutti i veicoli, dalla best seller 208 alla grande 5008 oggetto di questa intervista.

Dopo 3008, che avete presentato anche in versione elettrica, vediamo esposta a Salone Auto Torino anche la nuova 5008 in anteprima nazionale. Per quale motivo volete portare l’elettrificazione su un SUV da 7 posti, parlando sia di elettrificazione totale sia dei motori ibridi presenti in gamma?

Per noi di Peugeot la strategia è totalmente orientata all’elettrificazione. Questa è una delle offerte che vogliamo proporre alla nostra clientela, anche quella interessata ad acquistare un veicolo 7 posti. L’elettrico non è per pochi, la nuova piattaforma di 5008 le permette di raggiungere autonomie interessanti così da diventare appetibili anche per i clienti che amano coprire lunghe distanze.

L’idea di portare motori ibridi sia su 3008 sia su 5008 fa sorgere una domanda spontanea. Quale pensate potrà essere il mix di vendita qui in Italia tra motori full electric e motori ibridi, specie in un anno come il 2024 dove gli incentivi hanno e stanno facendo discutere?

La motorizzazione ibrida (Hybrid 136 e-DCS6, a partire da 41.700 euro) sarà sicuramente la più richiesta perchè ancora, in Italia, la domanda spontanea di motori elettrici è ancora contenuta. Tuttavia noi crediamo che la capacità tecnologica della nostra piattaforma di offrire quasi 700 km sarà la chiave per scardinare le resistenze dei clienti che temono l’autonomia limitata. Da non dimenticare i vantaggi della motorizzazione elettrica, tra cui la silenziosità, il comfort e le prestazioni in accelerazione. Siamo anche orgogliosi delle nostre tecnologie di EV Routing che permettono al cliente di essere guidato sia nella fase di ricarica durante il percorso sia nel capire le reali autonomie in base al suo stile di guida.”

Quali sono i modelli che vi hanno dato più soddisfazioni in questo 2024 che si avvia verso la sua naturale conclusione?

Sicuramente 208 e 2008, sia nelle versioni termiche sia elettriche. Nel mese di agosto la e-208 si è confermata leader del suo segmento, stesso discorso per la e-2008 e per la e-3008 che si sono piazzate sul podio nei loro rispettivi segmenti. La strategia Peugeot sta funzionando e il pubblico ce lo sta facendo capire.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Peugeot

Recent Posts

Apple CarPlay iOS 18, tutte le novità da sapere

Con iOS 18, Apple ha introdotto miglioramenti a CarPlay, tra cui una nuova icona Home,…

6 hours ago

Targa auto personalizzata: la guida e i costi per averla

In Italia è possibile richiedere una targa personalizzata seguendo le regole stabilite dal Codice della…

10 hours ago

DFSK, tutto sul nuovo marchio cinese: modelli e prezzi

DFSK, un produttore automobilistico cinese, ha recentemente introdotto i suoi modelli sul mercato italiano attraverso…

10 hours ago

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

19 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

1 day ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

1 day ago