Al Salone di Torino abbiamo scambiato due battute con Alessio Scutari, Managing Director di Peugeot Italia. Parola d’ordine elettrificazione, con una transizione che sta gradualmente coinvolgendo tutti i veicoli, dalla best seller 208 alla grande 5008 oggetto di questa intervista.
Dopo 3008, che avete presentato anche in versione elettrica, vediamo esposta a Salone Auto Torino anche la nuova 5008 in anteprima nazionale. Per quale motivo volete portare l’elettrificazione su un SUV da 7 posti, parlando sia di elettrificazione totale sia dei motori ibridi presenti in gamma?
“Per noi di Peugeot la strategia è totalmente orientata all’elettrificazione. Questa è una delle offerte che vogliamo proporre alla nostra clientela, anche quella interessata ad acquistare un veicolo 7 posti. L’elettrico non è per pochi, la nuova piattaforma di 5008 le permette di raggiungere autonomie interessanti così da diventare appetibili anche per i clienti che amano coprire lunghe distanze.“
L’idea di portare motori ibridi sia su 3008 sia su 5008 fa sorgere una domanda spontanea. Quale pensate potrà essere il mix di vendita qui in Italia tra motori full electric e motori ibridi, specie in un anno come il 2024 dove gli incentivi hanno e stanno facendo discutere?
“La motorizzazione ibrida (Hybrid 136 e-DCS6, a partire da 41.700 euro) sarà sicuramente la più richiesta perchè ancora, in Italia, la domanda spontanea di motori elettrici è ancora contenuta. Tuttavia noi crediamo che la capacità tecnologica della nostra piattaforma di offrire quasi 700 km sarà la chiave per scardinare le resistenze dei clienti che temono l’autonomia limitata. Da non dimenticare i vantaggi della motorizzazione elettrica, tra cui la silenziosità, il comfort e le prestazioni in accelerazione. Siamo anche orgogliosi delle nostre tecnologie di EV Routing che permettono al cliente di essere guidato sia nella fase di ricarica durante il percorso sia nel capire le reali autonomie in base al suo stile di guida.”
Quali sono i modelli che vi hanno dato più soddisfazioni in questo 2024 che si avvia verso la sua naturale conclusione?
“Sicuramente 208 e 2008, sia nelle versioni termiche sia elettriche. Nel mese di agosto la e-208 si è confermata leader del suo segmento, stesso discorso per la e-2008 e per la e-3008 che si sono piazzate sul podio nei loro rispettivi segmenti. La strategia Peugeot sta funzionando e il pubblico ce lo sta facendo capire.“
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…
Vista per la prima volta nell'estate del 2023, e con una lista di clienti ben…