Quest’oggi il Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara, Andrea Boragno, ha annunciato un importante piano di sviluppo per l’espansione e capacità produttiva in Italia.
Il piano di sviluppo prevede un investimento di 300 milioni di euro, distribuiti su cinque anni, con l’obiettivo di raddoppiare la capacità produttiva complessiva di Alcantara. Stando ai piani presentati, la previsione al termine del periodo di investimento è che il fatturato superi i 300 milioni e che il valore del Marchio raggiunga anch’esso i 300 milioni, rispetto ai 100 milioni di euro stimati da Interbrand nel 2015.
La crescita del piano industriale non prevede solo un’aumento di produttività, ma anche una crescita del numero delle maestranze che lavorano nello stabilimento di Nera Montoro, passando dagli attuali 598 a circa 800 persone.
La decisione di rafforzare la capacità produttiva annunciata oggi da parte dei vertici Alcantara, alla presenza delle massime autorità nazionali e locali, nasce in risposta a alla domanda di continua crescita, cominciata nel 2009.
Infatti, nel momento più critico della crisi economica internazionale, Alcantara ha deciso di andare controcorrente e investire investire in sostenibilità ottenendo la Certificazione di Carbon Neutrality come prima azienda in Italia nel 2009. In virtù delle strategie adottate dal Marchio il giro d’affari della società è cresciuto passando dai 64.3 milioni di euro del 2009 ai 185 milioni di euro del 2016, senza subire battute d’arresto. Alcantara negli ultimi anni ha fatto registrare grandi risultati soprattutto in Cina e USA.
Basata in Italia, l’azienda opera su scala globale attraverso le due sedi dell’headquarter di Milano – che include la Direzione, l’ufficio Stile e Design, le divisioni Commerciali, le attività di Marketing e Comunicazione, l’Ufficio Legale e Amministrativo – e del sito di Nera Montoro (Terni), dove sono ubicati l’impianto produttivo e il Centro Ricerche, per una superficie complessiva di 450.000 m2.
Rinomata per la sua tecnologia unica e proprietaria, nel corso degli anni l’azienda ha sviluppato prestigiose collaborazioni con brand globali che scelgono Alcantara per le proprie creazioni nei settori della moda, dell’interior design, dell’automotive, della nautica, dell’aviation e dell’elettronica di consumo.
Alcantara S.p.A. è pertanto l’unico produttore al mondo del materiale Alcantara, garanzia di qualità ed eccellenza italiane.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…