Novità

Alcantara veste Alfa Romeo Tonale: gli interni del nuovo SUV italiano tra eleganza e sportività

Tempo di lettura: 2 minuti

Alcantara è un materiale capace di coniugare l’emozione del bello con caratteristiche tecniche indispensabili per una esperienza di guida sportiva – leggerezza, elevato grip e traspirabilità – e un serio impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità.  Alcantara è, infatti, Carbon Neutral dal 2009, certificata da TÜV SÜD.  Essere Carbon Neutral significa avere un bilancio netto di emissioni di CO2 pari a zero, includendo non soltanto il processo produttivo, ma anche le fasi di uso e fine vita del prodotto stesso.

Quello tra Alfa Romeo e Alcantara è un sodalizio di lunga durata, iniziato negli anni ‘90, fondato sui valori comuni dell’artigianalità, del connubio eleganza-sportività e del Made in Italy, senza dimenticare una continua ricerca stilistica e tecnologica per offrire sempre la migliore esperienza di guida e soddisfare le esigenze di creatività e personalizzazione. Come Alfa Romeo, anche Alcantara è un simbolo dell’eccellenza e della qualità italiane: ogni metro di materiale nasce, infatti, nel cuore dell’Italia, in Umbria, dove ha sede lo stabilimento produttivo, e da qui viene esportato in tutto il mondo.

Alfa Romeo sceglie l’eleganza di Alcantara per vestire gli interni della Alfa Romeo Tonale Veloce, con una lavorazione su misura studiata dai Centri Stile delle due aziende, dal forte impatto visivo, all’insegna della customizzazione.

Foto Spada/LaPresse 27 Aprile 2022 – Tonale Hybrid Media Drive ( CO), Italia

La lavorazione della seduta è realizzata da un nuovo reparto di Alcantara, in grado di sviluppare personalizzazioni estreme, combinando cura artigianale e tecnologie d’avanguardia – in questo caso laser, laminazioni, taglio a dima – per fornire il particolare finito, pronto per la sellatura. Ogni “kit” destinato a Tonale è composto da otto pezzi. Questo reparto è nato per dare risposte adeguate alla richiesta di estrema customizzazione proveniente dal mercato del lusso.

Sulle sedute, Alcantara di colore nero con forature laser tonde degradé, abbinata a un backing a contrasto rosso, si alterna ad Alcantara plain nera per un effetto tecnico con un risultato finale all’insegna della sportività. Il motivo della seduta si sviluppa in orizzontale con un effetto sfumato verso i lati, dato dalle forature con un diametro che si riduce mano a mano. A rendere ancora più gradevole l’impatto visivo, vengono successivamente aggiunte impunture nere, tono su tono, che attraversano la seduta a sviluppo orizzontale. Alcantara veste inoltre la parte frontale della plancia, con una nuance nera con impunture rosse, per offrire un concentrato di sportività ed eleganza.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago