Categorie: Curiosità

Al via il 124 Spider Legend Tour tra le bellezze italiane

Tempo di lettura: 2 minuti

I possessori della nuova Fiat 124 Spider potranno prendere parte al Legend Tour dal 7 al 9 ottobre e scoprire la loro nuova cabrio tra le storiche città etrusche e il Terminillo sino alle vie di Roma per una parata finale nella città eterna.

L’evento coinvolgerà anche i possessori della Fiat 124 Spider storiche, il modello nato nel 1966 da cui prende l’ispirazione la nuova 124 Spider, che è a livello di marketing un tributo all’iconica vettura lanciata esattamente cinquanta anni fa. Per celebrare questo anniversario 124 esemplari in edizione limitata “Anniversary” con tanto di targhetta celebrativa numerata, sono stati venduti con livrea Rosso Passione e sedili in pelle di colore nero.

Tornando al Legend Tour il programma prevede tre differenti percorsi che partono da Roma e vi ritornano, sviluppandosi su strade lungo le quali godere della nuova Fiat 124 Spider e della guida a cielo aperto. Venerdì 7 ottobre, dopo un giro in pista sul circuito di Vallelunga, si toccheranno le millenarie città etrusche di Tarquinia, Tuscania e Viterbo mentre per sabato 8 è in programma un itinerario che celebra la potenza della natura tra Spoleto e il Terminillo; chiude il programma domenica 9 la sfilata di chiusura tra gli iconici monumenti della Città Eterna, tra il Colosseo e Ostia antica.

La nuova Fiat 124 Spider è dotata del propulsore turbo a quattro cilindri 1.4 con tecnologia MultiAir, che eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce e cambio automatico (quest’ultimo di prossima commercializzazione). Le prestazioni, con il cambio manuale, si fanno rispettare con un 215 km/h di velocità massima e 7,5 secondi per lo 0 a 100 km/h.

Sempre nel segno di una modernità che non dimentica le proprie radici, al Salone Internazionale di Parigi, in questi giorni, è possibile ammirare la nuova serie speciale a tiratura limitata 124 Spider America che celebra l’omonima versione la quale negli anni Ottanta commemorò il mezzo secolo di vita di Pininfarina. Riprende la livrea esterna bronzo magnetico che ricorda quel modello, adotta calotte degli specchi di color argento, e interni in pelle tabacco. A richiesta, è possibile dotare la nuova 124 Spider America di cerchi in lega leggera da 17” dal design storico e del portapacchi posteriore. Si tratta di due accessori sviluppati dal brand Mopar che ne sottolineano la personalità vintage rivista in chiave moderna. La 124 Spider America, infine, presenta una targhetta celebrativa e numerata interna (124 per il mercato italiano, disponibili da fine anno), ed un logo sulla griglia frontale. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

1 ora ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

1 ora ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

2 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

2 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

4 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

13 ore ago