Categorie: Novità

Al salone di Francoforte debutterà una 911 edizione limitata 50° anniversario

Tempo di lettura: 3 minuti

Porsche celebrerà il 50° anniversario della 911 al Salone dell’Auto di Francoforte (IAA) con un modello speciale basato sulla 911 Carrera S: come la prima 911, l’edizione per l’anniversario è una coupé con motore boxer a 6 cilindri collocato posteriormente e a trazione posteriore.

Performance efficiente, telaio sportivo con sospensioni attive e una speciale carrozzeria sono i simboli dell’attualità di questo modello: la 911 celebrativa presenta una carrozzeria più larga nella parte posteriore, come nei modelli a trazione integrale. Questa edizione speciale è limitata a 1.963 esemplari: l’anno del debutto della prima 911.

Porsche presenterà il modello speciale per il 50° anniversario della 911 all’IAA di Francoforte, che aprirà i battenti al pubblico il 12 settembre 2013. Qui, nel 1963, Porsche presentò per la prima volta al pubblico la prima 911. Fin dal suo debutto, inizialmente come Tipo 901, l’icona dell’auto sportiva ha entusiasmato gli appassionati di auto di tutto il mondo e ancora oggi rappresenta uno standard di riferimento per qualsiasi auto sportiva. Dalla prima mondiale nel 1963, questa serie ha subito continui sviluppi. Il risultato di questa evoluzione durata mezzo secolo, contrassegnata anche da innumerevoli vittorie, è una vettura sportiva che incarna pienamente l’autenticità del Marchio Porsche. Il suo DNA è custodito anche in tutti gli altri modelli Porsche.

Questa edizione speciale della 911 Carrera S da 400 CV (294 kW) preserva caratteristiche che hanno contribuito al lungo successo della 911. L’equipaggiamento dell’edizione limitata comprende, infatti, il telaio sportivo Porsche Active Suspension Management (PASM) funzionale alla carreggiata maggiorata e all’eccezionale dinamica trasversale della 911. L’impianto di scarico sportivo produce un sound emozionante. I cerchi speciali da 20 pollici verniciati in colore nero opaco e dotati di razze lucidate a specchio sono un omaggio estetico ai leggendari cerchi “Fuchs”. Modanature cromate sulla presa d’aria anteriore, sulle alette della griglia del vano motore e tra i gruppi ottici posteriori sottolineano il look elegante di questo modello speciale. Un’altra caratteristica tecnica del pregiato equipaggiamento è il Porsche Dynamic System Light (PDLS) con fari Bi-Xenon e regolazione dinamica della luce in curva.

Il modello dell’anniversario è disponibile nei due colori speciali dell’esterno grigio grafite e grigio scuro metallizzato e in colore di serie nero. La scritta bicolor “911 50” con effetto tridimensionale, presente sul portellone posteriore, è ricamata in tre colori sui poggiatesta e ripresa come logo bicolor nel contagiri e sui listelli sottoporta in alluminio. Compare anche sul coperchio del portabevande insieme al numero di serie dell’edizione limitata. Le modanature lucide intorno ai cristalli e gli specchi retrovisori esterni SportDesign sui pannelli porta sono ulteriori tratti distintivi dell’esterno del modello speciale.

Anche negli interni sono numerosi gli omaggi alla prima 911: le cifre della strumentazione in colore verde con lancette bianche e relativi supporti in colore argento, proprio come 50 anni fa. Un’altra particolarità sono le fasce centrali dei sedili in pelle o in tessuto, realizzate nel tipico tessuto a quadretti degli Anni 60: il cosiddetto “Pepita”. Gli interni in pelle sono in colore grigio agata o nero con cuciture decorative, alcune in colore a contrasto. Guidatore e passeggero possono vivere il tipico piacere di guida 911 accolti nei sedili sportivi con regolazione a 14 vie o nei sedili sportivi Plus con regolazione a 18 vie disponibili come optional. La leva del cambio o la leva selettrice del nostro programma di accessori Porsche Exclusive si abbinano perfettamente alle modanature del cruscotto, delle porte e della consolle centrale in alluminio spazzolato.

Le performance del modello speciale “50 Anni 911” corrispondono ampiamente a quelle della 911 Carrera S: accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (4,3 con PDK) e può raggiungere una velocità massima di 300 km/h (298 con PDK). I consumi nel ciclo combinato del NEDC sono pari a 9,5 l/100 km (8,7 con PDK), le emissioni di CO2 sono di 224 g/km (205 con PDK). I modelli dell’edizione limitata si possono già ordinare e saranno disponibili presso i Concessionari Porsche a partire dal 23 settembre 2013. In Italia costerà € 124.163 (inclusa IVA).
Modello speciale Porsche 911 “50 Anni 911”: Consumi (l/100 km) urbano 13.8–12.2, extraurbano 7.1–6.2, combinato 9.5–8.7; Emissioni di CO2 224–205 g/km

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

14 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

15 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

16 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

16 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

18 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

19 ore ago