Novità

Al Motor Valley Fest è la prima volta per la nuova Ferrari 296 GTB

Tempo di lettura: 3 minuti

Prende il via dal cuore di Modena Motor Valley Fest 2021, una celebrazione, all’aria aperta, di quei marchi automobilistiche che il mito della “Motor Valley” hanno contribuito a crearla.

Da giovedì 1 a domenica 4 luglio 2021 a Modena, città Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, il Motor Valley Fest racchiude le eccellenze motoristiche della Terra dei Motori unendole alle ricchezze enogastronomiche del territorio. Non poteva mancare Ferrari, diciamolo, la regina della terra dei motori, che porta in esposizione la nuovissima 296 GTB a esporsi nel cortile d’onore dell’Accademia Militare di Modena.

Nella splendida cornice di Piazza Roma, invece, il pubblico potrà ammirare la Ferrari Portofino M, la SF90 Spider e la Ferrari Roma. Venerdì 2 luglio un appuntamento da non perdere per i giovani che cercano lavoro: si terrà il Talent Talk Ferrari, importante punto d’incontro tra l’Azienda e i talenti che desiderano scoprire le competenze e le professionalità più richieste dalla Casa di Maranello. Alle ore 12.30 sarà la volta di Giovanni De Salvo (Ferrari Driver Academy Esports Team Driver), tra i protagonisti della tavola rotonda a tema “Simulation and Gamification, Virtual Reality and Augmented Reality”; sempre venerdì, alle ore 14.00, Flavio Manzoni (Ferrari Chief Design Officer) interverrà invece all’incontro pubblico sul design automobilistico.

Questa edizione si arricchisce di un nuovo circuito cittadino temporaneo certificato Aci Sport che si sviluppa attorno al Parco Novi Sad, denominato Arena Motor Valley, dove sabato 3 luglio saranno protagoniste le vetture da corsa del Cavallino Rampante. Otto 488 Challenge Evo, abituali protagoniste del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, affronteranno i 1400 metri di pista sfidandosi in un “1 contro 1” a eliminazione a partire dalle 10.50, fino alla finalissima prevista per le ore 18.45. Nel corso della giornata sono previste anche numerose esibizioni delle vetture che danno vita a due dei programmi più esclusivi del Cavallino Rampante, vale a dire il Programma XX e F1 Clienti. Le monoposto di Formula 1 con i colori della Scuderia Ferrari, tra cui la F60 e la SF70H, saranno protagoniste di due show adrenalinici che comprenderanno anche la spettacolare fase di pit-stop alle ore 12.50 e alle ore 18.25.

Emozioni assicurate, inoltre, durante le esibizioni (previste per le 11.40 e le 17.10) della 488 GTE che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 2019 e della 488 GT3 Evo 2020, che può vantare oltre 360 successi nei principali campionati internazionali. Alla guida delle vetture i piloti ufficiali di Ferrari Competizioni GT Giancarlo Fisichella, Davide Rigon, Daniel Serra e Olivier Beretta, il pilota simulatore della Scuderia Ferrari Antonio Fuoco, Alessio Rovera e Maurizio Mediani.

Il 3 e 4 luglio orari “allungati” per i Musei Ferrari

Sabato 3 luglio il museo MEF di Modena rimarrà aperto fino alle 24.00 con ultimo ingresso alle 23.15. In occasione dell’apertura straordinaria, a partire dalle 19.00, si potrà visitare il museo con una tariffa dedicata per adulti e bambini. Nel corso della serata saranno organizzate anche visite guidate gratuite in italiano e/o inglese fino a esaurimento posti. Tra le altre attrazioni disponibili, da sottolineare i simulatori di F1, un’attività di caccia al tesoro per i più piccoli e l’esposizione di alcune vetture del dipartimento Attività Sportive GT nel piazzale esterno del museo. Sarà inoltre disponibile gratuitamente, sia sabato che domenica, la navetta che collega il MEF di Modena con il Museo Ferrari di Maranello per completare il percorso di visita. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a biglietteriamef@ferrari.com.

Durante le giornate di venerdì, sabato e domenica, i piloti, reali e virtuali, saranno presenti al MEF per alcune attività Esports aperte al pubblico suddivise in due slot. Al mattino verranno svolte attività di coaching per coloro che vorranno migliorare la loro performance al simulatore, mentre nel pomeriggio si svolgerà la competizione “Beat the Pro”, dove i partecipanti avranno l’obiettivo di stabilire il giro più veloce cercando di battere quello segnato dai piloti Esports della FDA.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

37 secondi ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

5 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago