Diciassette vetture sequestrate nel 2018 dalla Guardia di Finanza di Genova sono esposte dal 17 luglio al Museo dell’automobile di Torino (abbreviato in Mauto): fra le più prestigiose, anche tre Ferrari e due Lamborghini.
L’esposizione è stata organizzata dal Mauto insieme alla Guardia di Finanza del I Gruppo Genova, che ha sequestrato le vetture come risultato dell’indagine chiamata Rien ne va plus, iniziata a maggio 2018. A farne le spese è stato un privato residente a Genova, il quale commerciava auto di lusso e storiche senza dichiarare nulla al fisco: la Guardia di Finanza, in particolare, gli contesta debiti il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, perché l’uomo non avrebbe versato imposte per circa 4,5 milioni di euro, risultato della vendita di 25 prestigiose automobili fra il 2013 e il 2018.
La Guardia di Finanza è intervenuta quando l’uomo era all’opera per vendere alcune vetture in esposizione al Mauto, perché 8 di queste sarebbero state battute all’asta agli eventi Classic & Sport Cars di Montecarlo e Goodwood festival of speed di Goodwood, nel Regno Unito, fra i più importanti in Europa per le auto storiche. Il piano è fallito su iniziativa della Procura di Genova, che ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca. Oltre alle auto, sono stati messi sotto sequestro anche 3 moto e 3 appartamenti a Genova.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…