Attualità

Al CERN inaugurato il Science Gateway, c’è anche Stellantis tra gli sponsor

Tempo di lettura: 3 minuti

Il famoso CERN di Ginevra ha inaugurato, nella giornata di sabato 7 ottobre, il nuovo Science Gateway, nuovo avanguardistico centro per l’educazione scientifica e la cultura. Qual è il legame con il mondo dell’auto? Dovete sapere che dietro quello che è destinato a diventare il fulcro della ricerca sulla fisica sperimentale, e quindi su nuove forme di sfruttamento dell’energia, c’è anche la Stellantis Foundation. All’evento non è voluto mancare John Elkann, il quale ha dichiarato: “Il CERN è un esempio di come possiamo lavorare insieme in armonia, utilizzando la conoscenza scientifica e l’ingegno per il bene di tutti. La Stellantis Foundation è orgogliosa di collaborare con un’istituzione di questo livello nell’apertura al pubblico del nuovo Science Gateway, che celebra anche un grande innovatore come Sergio Marchionne. La mia famiglia e io crediamo fortemente nel valore dell’istruzione, che è anche la missione della Fondazione Agnelli: un impegno che oggi rafforziamo con convinzione e passione“.

Nel corso della giornata inaugurale è stato mostrato in anteprima il nuovo centro progettato dal Renzo Piano Building Workshop al Presidente della Confederazione Svizzera e ai ministri e alle autorità degli Stati membri e associati del CERN, nonché ai donatori che hanno reso possibile il progetto e ai partner del CERN nel campo della ricerca, dell’educazione scientifica e della cultura.

Importante il ruolo dell’italiana Fabiola Gianotti, che in qualità di Direttrice Generale del CERN, non ha voluto far mancare la sua autorevole voce: “Condividere le ricerche del CERN e la bellezza e l’utilità della scienza con il pubblico è sempre stato un obiettivo e un’attività strategica del CERN, e con il Science Gateway, da domani, potremo ampliare in modo importante questa componente della nostra missione. Vogliamo dimostrare quanto la ricerca e le sue applicazioni siano cruciali per la società, e infondere in tutti coloro che vengono a visitare il centro la curiosità e la passione per la scienza, ispirando tanti giovani a intraprendere carriere nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM)”.

La stessa Gianotti ha poi concluso: “Il Science Gateway sarà un luogo in cui scienziati e pubblico potranno interagire quotidianamente. Per me, personalmente, il Science Gateway è un sogno che è diventato realtà e sono profondamente grata a tutte le persone che hanno contribuito al progetto, a partire dai nostri generosi donatori”.

Noto al grande pubblico per la presenza del più grande acceleratore di particelle al mondo, il CERN o Organizzazione europea per la ricerca nucleare, è uno dei più importanti laboratori al mondo per la fisica delle particelle. L’Organizzazione si trova sul confine tra Francia e Svizzera e la sua sede è a Ginevra. I suoi Stati membri sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Cipro, Estonia e Slovenia sono membri associati in fase preliminare di adesione. Croazia, India, Lettonia, Lituania, Pakistan, Turchia e Ucraina sono membri associati. Unione Europea, Giappone, UNESCO e Stati Uniti sono attualmente stati ed enti osservatori. Federazione Russa e JINR sono stati sospesi dallo status di osservatori in conformità alle risoluzioni del Consiglio del CERN rispettivamente dell’8 marzo 2022 e del 25 marzo 2022.

L’iconico edificio, ispirato alla struttura tubolare degli acceleratori del CERN, comprende cinque aree che ospiteranno le mostre, i laboratori, un auditorium modulare e configurabile in base alle esigenze, uno shop e un ristorante. I pannelli e i ponti in vetro trasparente rappresentano l’impegno del CERN a favorire la collaborazione che travalica i confini e abbraccia le diverse culture, aprendo a tutti le porte della scienza.

Renzo Piano, architetto a capo del progetto, ha dichiarato: “Questo sarà un luogo di scambio e conoscenza. Qui si incontreranno ricercatori e bambini, visitatori e fisici, turisti e scienziati, tutti accomunati dalla curiosità e dalla sete di conoscenza dell’Universo. È un ponte sia in senso fisico sia metaforico. Questo edificio è alimentato dall’energia solare, atterrato nel mezzo di quella che diventerà una nuova foresta vivente”.

La cerimonia si è svolta nel nuovo auditorium da 900 posti intitolato a Sergio Marchionne, ex CEO di Fiat Chrysler Automobiles, scomparso nel 2018. Si prevede che il nuovo centro ospiterà fino a 500.000 visitatori all’anno provenienti da tutto il mondo. L’accesso al Science Gateway sarà gratuito e il centro sarà aperto al pubblico 6 giorni alla settimana, dal martedì alla domenica.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Stellantis

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

10 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

17 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago