Il famoso CERN di Ginevra ha inaugurato, nella giornata di sabato 7 ottobre, il nuovo Science Gateway, nuovo avanguardistico centro per l’educazione scientifica e la cultura. Qual è il legame con il mondo dell’auto? Dovete sapere che dietro quello che è destinato a diventare il fulcro della ricerca sulla fisica sperimentale, e quindi su nuove forme di sfruttamento dell’energia, c’è anche la Stellantis Foundation. All’evento non è voluto mancare John Elkann, il quale ha dichiarato: “Il CERN è un esempio di come possiamo lavorare insieme in armonia, utilizzando la conoscenza scientifica e l’ingegno per il bene di tutti. La Stellantis Foundation è orgogliosa di collaborare con un’istituzione di questo livello nell’apertura al pubblico del nuovo Science Gateway, che celebra anche un grande innovatore come Sergio Marchionne. La mia famiglia e io crediamo fortemente nel valore dell’istruzione, che è anche la missione della Fondazione Agnelli: un impegno che oggi rafforziamo con convinzione e passione“.
Nel corso della giornata inaugurale è stato mostrato in anteprima il nuovo centro progettato dal Renzo Piano Building Workshop al Presidente della Confederazione Svizzera e ai ministri e alle autorità degli Stati membri e associati del CERN, nonché ai donatori che hanno reso possibile il progetto e ai partner del CERN nel campo della ricerca, dell’educazione scientifica e della cultura.
Importante il ruolo dell’italiana Fabiola Gianotti, che in qualità di Direttrice Generale del CERN, non ha voluto far mancare la sua autorevole voce: “Condividere le ricerche del CERN e la bellezza e l’utilità della scienza con il pubblico è sempre stato un obiettivo e un’attività strategica del CERN, e con il Science Gateway, da domani, potremo ampliare in modo importante questa componente della nostra missione. Vogliamo dimostrare quanto la ricerca e le sue applicazioni siano cruciali per la società, e infondere in tutti coloro che vengono a visitare il centro la curiosità e la passione per la scienza, ispirando tanti giovani a intraprendere carriere nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM)”.
La stessa Gianotti ha poi concluso: “Il Science Gateway sarà un luogo in cui scienziati e pubblico potranno interagire quotidianamente. Per me, personalmente, il Science Gateway è un sogno che è diventato realtà e sono profondamente grata a tutte le persone che hanno contribuito al progetto, a partire dai nostri generosi donatori”.
Noto al grande pubblico per la presenza del più grande acceleratore di particelle al mondo, il CERN o Organizzazione europea per la ricerca nucleare, è uno dei più importanti laboratori al mondo per la fisica delle particelle. L’Organizzazione si trova sul confine tra Francia e Svizzera e la sua sede è a Ginevra. I suoi Stati membri sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Cipro, Estonia e Slovenia sono membri associati in fase preliminare di adesione. Croazia, India, Lettonia, Lituania, Pakistan, Turchia e Ucraina sono membri associati. Unione Europea, Giappone, UNESCO e Stati Uniti sono attualmente stati ed enti osservatori. Federazione Russa e JINR sono stati sospesi dallo status di osservatori in conformità alle risoluzioni del Consiglio del CERN rispettivamente dell’8 marzo 2022 e del 25 marzo 2022.
L’iconico edificio, ispirato alla struttura tubolare degli acceleratori del CERN, comprende cinque aree che ospiteranno le mostre, i laboratori, un auditorium modulare e configurabile in base alle esigenze, uno shop e un ristorante. I pannelli e i ponti in vetro trasparente rappresentano l’impegno del CERN a favorire la collaborazione che travalica i confini e abbraccia le diverse culture, aprendo a tutti le porte della scienza.
Renzo Piano, architetto a capo del progetto, ha dichiarato: “Questo sarà un luogo di scambio e conoscenza. Qui si incontreranno ricercatori e bambini, visitatori e fisici, turisti e scienziati, tutti accomunati dalla curiosità e dalla sete di conoscenza dell’Universo. È un ponte sia in senso fisico sia metaforico. Questo edificio è alimentato dall’energia solare, atterrato nel mezzo di quella che diventerà una nuova foresta vivente”.
La cerimonia si è svolta nel nuovo auditorium da 900 posti intitolato a Sergio Marchionne, ex CEO di Fiat Chrysler Automobiles, scomparso nel 2018. Si prevede che il nuovo centro ospiterà fino a 500.000 visitatori all’anno provenienti da tutto il mondo. L’accesso al Science Gateway sarà gratuito e il centro sarà aperto al pubblico 6 giorni alla settimana, dal martedì alla domenica.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…