Per chi non lo sapesse, la Aiways è una tra le maggiori case cinesi di auto elettriche. Con il lancio della U5 nel 2020, è stata la prima cinese a commercializzare un veicolo elettrico in Europa. L’U5 ha fatto capolino nel mercato italiano appena un anno fa. La Aiways vanta tra i più moderni impianti di produzione (quello di Shangro) e altissimi parametri per quanto riguarda i controlli qualità. A queste rigidissime prove è stato sottoposto ultimamente il SUV-coupé elettrico Aiways U6.
Nel corso di tre mesi l’auto ha compiuto una prova di resistenza per 15.000 km ed è stata messa alla prova a temperature fino a -30° su tortuose strade di montagna, rapidi rettilinei e ambienti urbani.
Vediamo prima i particolari dei test, per poi soffermarci su tutto quello che si conosce della Aiways U6.
Sono stati testati i sistemi di alimentazione e di frenata, lo sterzo, le sospensioni e l’impianto elettrico da più punti di vista. Sono state messe alla prova in condizioni estreme le capacità di avviamento a freddo e di ricarica. È stata esaminata la resistenza dei circuiti e dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione, che funziona recuperando il calore del motore, così da fare economia energetica.
Resistono alle temperature estreme anche le verniciature e le guarnizioni dei finestrini.
La manovrabilità della Aiways U6, la maneggevolezza, i sistemi di controllo, di sicurezza e di stabilizzazione, sono stati provati in rapporto a cinque modelli diversi di pneumatici invernali su superfici con scarsa aderenza sia in accelerazione che in decelerazione che in curva.
Da quanto annunciato, i risultati sono stati eccellenti. Quindi l’auto è pronta per uscire nel mercato cinese verso la fine del 2022, per poi essere distribuita anche in Europa e infine in Italia.
Spoiler per l’aerodinamicità, griglia integrale e un frontale che sembra la testa di un sommergibile all’auto un aspetto e un carattere per certi versi sportivo.
Il motore della Aiways U6 eroga 215 CV di potenza e 315 Nm di coppia. Sono disponibili 3 batterie:
La capacità di ricarica arriva a 6,6 kW a corrente alternata e fino a 90 kW a corrente continua.
Gli interni hanno un aspetto che richiama al mondo dei videogames.
La Aiways U6 ha un quadro strumenti da 8,2 pollici e un touchscreen da 14,6 pollici per il sistema di infotainment. Non si sa ancora nulla sulle compatibilità, né sulle sue precise funzioni.
Per questo, per i prezzi di listino e per tutto il resto non ci resta che attendere qualche mese.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…