Dopo aver provato l’Aiways U5, cresce la curiosità per la versione coupé che il brand cinese è pronto a lanciare sul mercato italiano. L’Aiways U6 è pronta ad affiancare il SUV elettrico con la quale condivide parte del look e punta sulla totale semplicità per incuriosire i clienti italiani. Gamma davvero molto semplice quella della Aiways U6: un solo allestimento, prezzi a partire da 49.900 euro. Anche su motore e batteria la scelta è univoca: 218 CV, 63 kWh.
In comune tra le due Aiways, U5 e U6, c’è la piattaforma MAS (More Adaptable Structure) che permette di modulare un poco le dimensioni: Aiways U6 è lunga 4,81 metri, grazie al maggiore sbalzo posteriore, contro i 4,68 metri della U5. Ne guadagna ovviamente il bagagliaio, che sulla U6 parte da un minimo di 472 litri fino a un massimo di 1.260 litri, mentre per la U5 i riferimenti sono 432/1.555 litri.
La Casa cinese offre sulla sua gamma Aiways U6 e U5 la garanzia 5 anni/100.000 km e la decisione di puntare su un unico allestimento per la new entry è nata dalla volontà di semplificare ulteriormente la gamma U5 composta dalla X-cite (43.500 euro) e dalla Prime (47.000 euro). Con un allestimento dall’ottima dotazione di serie, il prezzo della Aiways U6 che parte da 49.900 euro comprende:
Rimangono escluse dagli allestimenti di Aiways U6, anche se sarebbe più corretto dire dall’unico allestimento Prime, le vernici metallizzate, mentre per gli interni la trama è una e una sola e punta sulla dicromia tra blu e beige con molti richiami di rosso su sedili e poggiatesta. Ce ne sono quattro:
Nella dotazione di serie è incluso anche l’ampio tetto panoramico con un cristallo in grado di non far penetrare in abitacolo i dannosi raggi UV. Si nota chiaramente una cura aerodinamica, votata all’efficienza, che trova nella coda tronca un altro motivo di interesse: dietro le luci a LED hanno un’interessante sviluppo a L rovesciata con il lettering AIWAYS cromato che risalta chiaramente sulla superficie del portellone.
Il prezzo di 49.900 euro di Aiways U6 è direttamente concorrenziale nei confronti della concorrenza tedesca (Skoda Enyaq Coupé iV 80, da 204 CV, costa 56.000 euro; la Volkswagen ID.5 Pro Performance, da 204 CV, costa 56.950 euro). Ricordiamo che Aiways U6 monta un singolo motore elettrico a magneti permanenti: 160 kW (218 CV) con una coppia massima di 315 Nm che permette al SUV coupé cinese di passare da 0 a 100 km/h in 7 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 160 km/h.
Il pacco batterie comprende 24 moduli per un totale di 63 kWh e garantisce, nel ciclo combinato WLTP, un’autonomia di almeno 400 chilometri. Per caricarla, possono bastare 35 minuti per passare dal 20 all’80% sfruttando le colonnine fastcharge fino a un massimo di 90 kW. Ovviamente la Aiways U6 si può caricare anche in corrente alternata fino a un massimo di 11 kW, anche dalla wallbox AC trifase in 7 ore. La Aiways U6 pesa 1.790 chilogrammi.
Quanto costa Aiways U6? La Aiways U6 costa in Italia 49.900 euro per il singolo allestimento Prime full optional. Escluse le 4 vernici metallizzate.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…