Aiways U5 è un SUV elettrico di dimensioni medio-grandi, progettato e costruito interamente dalla giovane azienda cinese, nata nel 2017. Importata e distribuita in Italia dal Gruppo Koelliker e affiancata da qualche mese da un SUV Coupé con il quale condivide la base meccanica, Aiways U6, il SUV U5 è il primo modello prodotto dalla Casa cinese, uno dei pochissimi casi di produttore indipendente dai grandi Gruppi del Paese del Dragone. Dotata di una linea rassicurante e con tocchi futuristici e moderni, interni molto spaziosi e luminosi e di un powertrain che le garantisce un’autonomia massima di 410 km nel ciclo misto WLTP, tra i punti di forza di Aiways U5 ci sono i prezzi, concorrenziali per i contenuti e lo spazio che il crossover propone.
La gamma di Aiways U5 per il mercato italiano è formata da una motorizzazione e due allestimenti, X-cite e Prime. Questi ultimi condividono un’ottima dotazione di serie a livello di intrattenimento, sicurezza e funzionalità. Aiways U5 offre un rapporto qualità-prezzo decisamente interessante, che la pone in vantaggio di diverse migliaia di euro rispetto alle rivali. Scopriamo allora la gamma, gli allestimenti e i prezzi di Aiways U5, per capire quale sia la configurazione da scegliere.
La gamma di Aiways U5 è piuttosto semplice da conoscere e comprendere, in quanto è formata sostanzialmente da una sola motorizzazione e da due allestimenti, X-cite e Prime. Se sugli allestimenti di Aiways U5 torneremo più tardi nel dettaglio, analizziamo come è formata la gamma di Aiways U5, ovvero conoscendo meglio la motorizzazione con cui U5 è proposta sul mercato italiano. SUV dalle dimensioni piuttosto generose (è lunga 4,68 metri, qualche centimetro più di una Volkswagen ID.4) Dotato di una linea moderna e pulita, senza essere troppo futuristica ma con dettagli che la rendono piuttosto interessante come le maniglie a scomparsa o il grande gruppo ottico posteriore unito, Aiways U5 è dotata di un abitacolo minimale e tecnologico.
A spiccare sono i ben quattro schermi sulla minimale plancia, quello dell’infotaiment da 12,3 pollici e il triplo schermo per il quadro strumenti digitale. Sebbene il software non sia dei più moderni, l’infotainment offre tutto quello che serve, mentre il quadro strumenti è completo e abbastanza facile e chiaro nella lettura. Spaziosa e ariosa, grazie alle grandi superfici vetrate e al disegno minimale Aiways U5 restituisce ai suoi occupanti una sensazione di comfort e spaziosità decisamente appagante. La gamma di Aiways U5 permette di avere, scegliendo la versione top di gamma Prime, sedili in ecopelle e tetto in vetro, che aumentano ancora la sensazione di spazio.
Generosa anche a livello di cubatura del bagagliaio (432-1.555 litri), Aiways U5 è comoda e rilassante anche alla guida. L’impostazione dello sterzo, leggero e poco comunicativo, e delle sospensioni, morbide e competenti sulle buche, rendono U5 un SUV elettrico adatto a chi apprezza la guida tranquilla, senza esagerare sul gas. Come detto in apertura, la gamma di Aiways U5 è formata da una sola motorizzazione e un unico taglio di batteria. Realizzata sulla piattaforma modulare MAS (More Adaptable Structure) sviluppata in casa da Aiways, può contare su motore e trazione anteriore, sospensioni anteriori McPherson e Multilink al posteriore.
Sotto il cofano, l’unico motore proposto in gamma da Aiways U5 è un sincrono a magneti permanenti capace di una potenza di picco di 204 CV e di 305 Nm di coppia. La potenza nominale, invece, è di 82 CV, mentre il peso è relativamente contenuto per un SUV elettrico (tra i 1.720 e i 1.770 kg a seconda dell’allestimento). Le prestazioni, di conseguenza, sono piuttosto vivaci, con l’accelerazione 0-100 km/h coperta tra i 7,5 e i 7,8 secondi a seconda dell’allestimento scelto. La batteria, invece, è costruita da Aiways utilizzando un brevetto originale e utilizzando celle della CATL, un colosso nel mondo delle batterie che fornisce l’intero battery pack a diverse automobili elettriche occidentali, come ad esempio la Volkswagen ID.3. La batteria ha una capacità nominale di 63 kWh, che consentono al SUV cinese di avere una buona autonomia. A seconda dell’allestimento scelto, infatti, l’autonomia di Aiways U5 oscilla tra i 400 e i 410 km nel ciclo misto WLTP, non male per il segmento. La ricarica, invece, ha una potenza massima di 95 kW.
Arriviamo così a conoscere gli allestimenti di Aiways U5, che come anticipato in apertura sono due, X-cite e Prime. Entrambi condividono una dotazione di serie molto completa, che punta su tecnologia e sicurezza, con la versione X-cite che, seppur non potendo contare sui tocchi più lussuosi della top di gamma Prime, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Partiamo allora a parlare degli allestimenti di Aiways U5 dalla versione d’accesso, la U5 X-cite.
Dotata di uno stile più tranquillo e meno lussuoso della U5 Prime, la X-cite condivide con la versione top di gamma gran parte dello stile, compresi i gruppi ottici anteriori e posteriori full LED, di serie su tutte le versioni. All’esterno, U5 in versione X-cite è riconoscibile per i cerchi da 17 pollici, dotati di un disegno gradevole e moderno, e per la tinta unita di carrozzeria e tetto. A proposito, le tinte disponibili in Italia per gli allestimenti di Aiways U5 sono tre: Electric Blue, un azzurro piuttosto piacevole, Aubergine, un viola scuro molto particolare, e il Glacier White. All’interno, invece, la versione X-cite ha di serie gran parte della dotazione della più ricca Prime. Di serie, ad esempio, troviamo i quattro schermi touch tra infotainment e quadro strumenti digitale, il clima automatico bizona con la sua particolare plancia touch che nasconde il vano per la ricarica wireless, ma anche dotazioni di sicurezza come tutta la suite di ADAS di Livello 2.
Di serie, infatti, tutte le Aiways U5 sono dotate di sensore per l’angolo cieco, Cruise Control Adattivo, mantenitore attivo di corsia, frenata automatica di emergenza, riconoscimento dei segnali stradali, sensori di parcheggio posteriori e telecamere a 360°. Su tutti gli allestimenti di Aiways U5 è poi disponibile il selettore per le modalità di guida, Apple CarPlay e la connettività con i telefoni Android tramite l’app CarBitLink, il portellone posteriore elettrico e la chiave elettronica, così come i sedili anteriori elettrici e rivestiti in misto ecopelle-tessuto. Al top della gamma di allestimenti della Aiways U5 troviamo la ricca Prime, che condivide l’intera dotazione con la X-cite, aggiungendo alcuni dettagli che aumentano la qualità percepita.
All’esterno, ad esempio, i cerchi del secondo dei due allestimenti di Aiways U5 passano da 17 a 19 pollici, i vetri posteriori sono oscurati e il tetto è bicolore in accoppiata con le colorazioni bianca e azzurra. All’interno, invece, compaiono i sedili interamente in ecopelle, mentre aumenta la luminosità grazie al tetto panoramico in cristallo, apribile tramite un apposito comando touch inserito nell’infotainment centrale, molto scenografico. Arrivano anche i sensori di parcheggio anteriori così come il sistema di parcheggio automatico, mentre per aumentare l’autonomia si possono sfruttare i sedili anteriori riscaldabili, di serie sulla versione Prime e non disponibili sulla X-cite.
Concludiamo con il listino prezzi di Aiways U5, interessante confrontato alle vetture di dimensioni simili alimentate ad elettroni. Rispetto ad altri SUV di medie dimensioni elettriche, infatti, Aiways U5 ha un prezzo di diverse migliaia di euro più basso. Il listino prezzi di Aiways U5 parte da 43.500 euro per la versione X-cite, che come abbiamo visto prima ha già tanto di serie senza costringere a grandi rinunce. Per fare un confronto, la Volkswagen ID.4, di dimensioni simili e dotata della stessa potenza nella sua versione d’accesso Pro Performance (204 CV) ma di una batteria più grande (77 kWh nominali) e più autonomia (532 km nel ciclo misto WLTP) parte da ben 56.500 euro, mentre la Toyota bZ4X, con un’autonomia del tutto paragonabile, costa addirittura 59.500 euro.
Sfortunatamente, però, il listino prezzi di Aiways U5 è fuori di poche centinaia di euro rispetto al limite per rientrare negli incentivi statali di acquisto di un’auto elettrica, fissati a 42.700 euro IVA e optional inclusi. Aiways U5, quindi, per 800 euro non può accedere all’Ecobonus di massimo 6.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo inquinante. Un vero peccato, se pensiamo a quanto potrebbe abbassare il prezzo del SUV cinese. Per questo, a parità di “non-incentivo”, potrebbe avere senso puntare sulla top di gamma del listino prezzi di Aiways U5, la Prime. Il prezzo, infatti, sale a 47.000 euro, un listino comunque interessante per un’auto che, grazie ai sedili riscaldati, può avere anche delle buone ripercussioni sul costo d’utilizzo specialmente nei mesi invernali. Il listino prezzi di Aiways U5, infine, è estremamente semplice da consultare. C’è infatti un solo optional, la vernice metallizzata (800 euro): per il resto, la personalizzazione è solo a livello di allestimento, X-cite o Prime.
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