Con il “Made in China” come ricetta per il successo, Aiways è entrata coraggiosamente in nuovi mercati, offrendo l’eccellenza ingegneristica cinese, design accattivante e tecnologia avanzata a un prezzo accessibile. Le strutture di Aiways in Cina includono uno stabilimento di produzione all’avanguardia a Shangrao con una capacità attuale di 150.000 veicoli, centri di ricerca e sviluppo e di progettazione a Shanghai e una linea di produzione di assemblaggio di batterie a Changshu. La sede centrale estera dell’azienda si trova a Monaco di Baviera, in Germania, un segnale non da poco per i produttori tedeschi e europei in generale.
Aiways U5 (da noi provato) è stato originariamente lanciato sul mercato tedesco nel settembre 2020, con altri paesi come Francia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, e l’Italia subito dopo e costantemente aggiornato. L’U5 è stato il primo veicolo elettrico (EV) di una startup cinese ad essere messo in vendita in Europa. Il suo ingresso ha offerto agli europei un SUV entusiasmante e ben equipaggiato nel mercato dei veicoli elettrici in crescita ma con opzioni limitate. Aiways intende lanciare un nuovo modello ogni anno e dopo il SUV-Coupé U6, si lavora già con vigore su altri modelli.
Il modello di business europeo dell’azienda consente una rapida espansione in nuovi mercati senza la necessità di investimenti in showroom fissi. I distributori Aiways gestiscono le vendite locali, mentre una rete di specialisti locali fornisce il servizio post-vendita. Grazie alla collaborazione con partner rinomati come Euronics, Koelliker Group, Andersen Motors, Astara (ex Bergé Group), Car East France e altri, Aiways ha già raggiunto una forte posizione in Europa.
L’efficienza è la chiave del successo. Raggiungere il miglior utilizzo possibile dell’energia è quindi l’obiettivo più importante per il team di ricerca e sviluppo di Aiways a Jiading. Su questa base, il passo successivo potrebbe ora essere compiuto con il nuovo AI-PT nel SUV-Coupé Aiways U6. Il nuovo motore, che non solo è stato sviluppato da Aiways ma è anche prodotto nella propria fabbrica, è stato migliorato in molti settori.
L’aumento della potenza massima e il miglioramento della coppia massima sono immediatamente evidenti. Con un tempo di accelerazione di soli 6,9 secondi a 100 km/h, aiuta il SUV-Coupé Aiways U6 a raggiungere il miglior valore nel suo segmento di mercato. Oltre alla dinamica, è stato migliorato anche il comfort del nuovo AI-PT. Un riduttore modificato con elevata coincidenza ha ridotto significativamente il rumore di funzionamento della trasmissione ad ingranaggi. Sono state inoltre sviluppate speciali strategie di filtro per controllare le armoniche nel circuito del motore, che garantiscono una significativa riduzione del rumore percepito dagli esseri umani e quindi aumentano significativamente il comfort di marcia.
Lato aerodinamico la parte anteriore liscia e chiusa del veicolo, i corridoi a cortina d’aria estesi, la copertura nascosta della porta di ricarica, le maniglie delle porte esterne nascoste e lo spoiler a doppio flusso d’aria contribuiscono all’eccezionale design aerodinamico dell’Aiways U5. La resistenza al vento può arrivare fino a 0,29 Cd, il che significa che l’U5 viaggia più agevolmente sulla strada, migliorando le prestazioni e l’autonomia della batteria.
Con il sistema frenante BOSCH ESP 9.3HEV e iBooster Gen2, il tasso di recupero di energia può raggiungere il 100% quando si decelera fino a 0,3 g, il che potrebbe estendere il chilometraggio dal 15% al 20%. Inoltre, il sistema frenante iBooster supporta i sistemi ADAS, come ACC, APA, AEB e altre funzioni del pilota automatico.
Il pacco batteria “sandwich” ad alta densità di energia è accoppiato all’esclusivo propulsore Aiways. Sviluppato internamente da Aiways, il motore elettrico sincrono a magnete permanente dell’auto è un motore potente che sprigiona prestazioni interessanti: 150 kW (204 CV) e una coppia massima di 310 Nm garantiscono reattività dinamica, abbinata alla massima efficienza e zero emissioni. Interessante anche il regime massimo di 16.000 giri/min. Questa velocità di picco del motore è superiore del 25% rispetto alla media dei veicoli elettrici di produzione attuale, il che significa che il motore può essere più piccolo e leggero, con una densità di potenza elevata di 172 Wh/kg, con una potenza della batteria di 63 kWh. Insomma è stato risparmiato un buon 15% del peso della macchina elettrica, la maggior parte del quale è rappresentato da minerali di terre rare. E quindi anche costi inferiori e una sostenibilità maggiore.
Il sistema E-Drive, che comprende motore elettrico, cambio e inverter, è il design più compatto attualmente offerto da qualsiasi produttore di veicoli elettrici. È più piccolo del 15% rispetto a sistemi simili ed è stato progettato fin dall’inizio per adattarsi a una varietà di diverse applicazioni per veicoli dei segmenti A, B o C. Il sistema E-Drive nell’U5 è montato nella parte anteriore del veicolo per la trazione anteriore, ma l’E-Drive ha anche la possibilità di essere configurato per la trazione posteriore o integrale. Per ridurre al minimo dimensioni e peso, all’interno dell’alloggiamento del motore elettrico è integrato un riduttore a singola velocità.
L’erogazione di potenza e la gestione della batteria sono controllate centralmente dall’unità di controllo del veicolo (VCU). L’U5 e l’U6 offrono tre distinte modalità di guida, “Eco”, “Normal” e “Sport”, offrendo al guidatore diversi livelli di risposta dell’acceleratore e prestazioni.
Il nuovo SUV-Coupé Aiways U6 sarà lanciato con la batteria da 63 kWh tipica del SUV Aiways U5, che dispone di 24 moduli CATL e può essere caricata fino ad una potenza di 90 kilowatt presso una stazione di ricarica rapida CC (dato che oggi in effetti non è così impressionante) o fino a 11 kilowatt con una ricarica rapida AC trifase. La batteria e l’elettronica sono state progettate dal team interno di Aiways. Questa struttura a sandwich brevettata è la prima del suo genere al mondo, dimostrando ulteriormente le capacità pionieristiche di ricerca e sviluppo dell’azienda.
La struttura della batteria a sandwich prende il nome dalla protezione multistrato che separa le aree asciutte e umide all’interno della cella. La struttura brevettata “sandwich” differisce dai tradizionali pacchi batteria per autoveicoli in quanto aggiunge una piastra di isolamento tra il modulo batteria (zona asciutta) e la piastra di raffreddamento (zona umida). Il vantaggio principale di questa soluzione è che migliora notevolmente la sicurezza del veicolo e l’efficienza della batteria garantendo un raffreddamento e un preriscaldamento efficienti, che a loro volta consentono una maggiore capacità e, quindi, una maggiore autonomia.
La separazione significa inoltre che è impossibile che il liquido refrigerante fuoriuscito entri nel modulo batteria, anche a seguito di un impatto notevole che potrebbe causare la deformazione o la rottura della batteria. Ciò evita il rischio di incendio o esplosione causato da un cortocircuito. Per migliorare ulteriormente la sicurezza, nel design a “sandwich” è incorporato uno spazio di protezione dagli urti. Questo spazio di 15 mm separa la parte inferiore della piastra del pacco batteria e il modulo batteria, conferendo al modulo un ulteriore livello di protezione in caso di impatto e riducendo il rischio di danni.
Questo spazio di protezione dagli urti funziona anche come isolamento parziale, riducendo la velocità di trasferimento del calore tra l’ambiente esterno e il modulo batteria. Test approfonditi in climi freddi hanno dimostrato che fornisce una capacità di accumulo di energia molto migliorata in condizioni invernali. Utilizzando questo nuovo design della batteria, l’U5 è stato in grado di raggiungere un’autonomia reale di quasi 300 km a temperature inferiori a 0 gradi Celsius. L’isolamento significa anche che una volta che la batteria è calda, durante la carica o la scarica, trattiene abbastanza calore per un funzionamento ottimale.
Infatti altro elemento fondamentale verso una maggiore efficienza è il nuovo pacchetto di misure per la migliore gestione possibile della temperatura. Nell’AI-PT ciò avviene grazie a un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma sfrutta il calore residuo in modo ottimale. Ciò significa che l’energia termica rilasciata dal motore non viene scaricata inutilizzata nell’ambiente ma viene utilizzata per riscaldare l’abitacolo o per condizionare il pacco batteria. Ciò non solo rende l’autonomia meno dipendente dalla temperatura esterna, ma aumenta anche la durata della batteria. Anche dopo otto anni la batteria fornisce ancora almeno il 75% della sua capacità originale.
L’avanzato sistema di gestione della potenza di Aiways U5 garantisce una guida senza preoccupazioni, poiché consente al SUV completamente elettrico di raggiungere un’autonomia di 400 km (410 km in assetto standard) (WLTP), che può coprire oltre il 90% degli scenari di utilizzo quotidiano. .
Per la massima comodità, la batteria dell’U5 può essere caricata rapidamente dal 20% all’80% in soli 35 minuti utilizzando un caricabatterie CC (alcune competitors a dire il vero fanno meglio). Può anche caricarsi dallo 0% al 100% in meno di 10 ore utilizzando un caricabatterie CA (6,6 kW Tipo 2) per la ricarica notturna a casa.
L’Aiways U5 utilizza ingegneria e tecnologia all’avanguardia per offrire sicurezza ai vertici della categoria, qualità costruttiva eccezionale e un’esperienza di guida coinvolgente. Al centro di questa etica c’è la piattaforma MAS innovativa, modulare e scalabile di Aiways.
Sviluppata dal team di ingegneri Aiways in Cina, la carrozzeria (BIW) dell’auto utilizza una miscela composta per il 52% da alluminio e per il 48% da acciaio ad alta resistenza. L’acciaio utilizzato è estremamente resistente, circa quattro volte più resistente dell’acciaio ad alta resistenza convenzionale. Le tecniche pionieristiche di incollaggio, fusione e formatura rendono il telaio circa il 50% più rigido rispetto ad una struttura equivalente in acciaio.
La struttura leggera del veicolo gli consente inoltre di raggiungere un’elevata autonomia della batteria. Il corpo dell’U5 è costituito da una parte superiore in acciaio e una parte inferiore in lega di alluminio, con tecnologia di connessione di livello aeronautico per ottenere una struttura robusta e leggera. Il risultato è un veicolo con un peso a vuoto di 1.720 kg per la versione Standard – molto più leggero di altri SUV di medie dimensioni nonostante la batteria da 370 kg e 63 kWh – che migliora il risparmio energetico e riduce il consumo energetico.
La pressofusione dell’alluminio ad alta pressione ha consentito ad Aiways di ridurre il numero di pezzi, risparmiando tempo e costi di sviluppo. Ha anche creato una costruzione complessiva più leggera e rigida. Inoltre l’Aiways U5 è diventato il primo veicolo elettrico di una startup cinese ad essere testato da Euro NCAP nel dicembre 2019, ottenendo tre stelle. NCAP ha ritenuto che l’U5 sia strutturalmente sicuro e Aiways ha affrontato e risolto gli altri problemi evidenziati durante i test.
Inoltre la sicurezza degli occupanti e dei pedoni è la massima priorità per Aiways. Sono stati condotti test fisici e virtuali approfonditi per garantire che l’U5 soddisfacesse elevati standard di sicurezza. L’U5 è dotato di 22 sensori composti da 12 radar a ultrasuoni, cinque telecamere ad alta definizione, tre radar a onde millimetriche e due telecamere interne per fornire autonomia di livello 2 e analisi in tempo reale delle condizioni del traffico esterno. I dati raccolti vengono utilizzati dai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) dell’U5 per migliorare la sicurezza e offrire agli occupanti la massima tranquillità.
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