Aiways U5 è più di un semplice crossover adatto alla città. Infatti, rappresenta l’ultima frontiera dell’elettrico. Ha già conquistato il primo posto al Riviera Electric Challenge 2021 grazie ai suoi minimi consumi, al fronte di un’autonomia di ben 400 km in full electric.
E anche quest’anno si ripropone specie con la piattaforma MAS. Alexander Klose, Vice Presidente esecutivo delle operazioni oltremare di Aiways, ha dichiarato:
“Rispetto a molti produttori affermati non dobbiamo tener conto di strutture esistenti e siamo liberi da ogni restrizione. Siamo stati in grado di sviluppare la nostra piattaforma partendo da zero, basandoci sulle ricerche più innovative e sulle tecnologie più avanzate”.
Andiamo a vedere di cosa stiamo parlando.
La piattaforma di cui parla Klose, la MAS, rappresenta il fiore all’occhiello della casa per per l’originale struttura a sandwich che ha due funzioni principali: da una parte consente l’utilizzo di un sistema di gestione termica intelligente che aumenta l’efficienza del sistema ad alta tensione, dall’altra garantisce elevata sicurezza in caso di incidente
Il crossover si presenta in due allestimenti:
Poche le differenze tra le due offerte, ma presentano entrambi il non plus ultra delle alimentazioni a batteria. Queste, infatti, dopo 8 anni di utilizzo, forniscono ancora almeno il 75% della capacità iniziale garantendo durata e sostenibilità: da 63 kWh riescono ad alimentarela potenza trainante di 204 CV.
Ricaricando presso una colonnina a corrente continua si passa da 20% a 80% in soli 35 minuti, mentre si necessita di 10 ore per completare una ricarica ad una colonnina a corrente alternata.
Innanzitutto, bisogna dire che il corpo vettura è realizzato con una miscela composta dal 52% di alluminio leggero e dal 48% in lega di acciai ad alta resistenza.
Ne consegue una scocca molto più resistente delle sue concorrenti, capace di ottenere il massimo dei voti all’Euro NCAP.
Aiways U5 è un veicolo intelligente, con una trasmissione molto efficiente, una buona gestione della batteria e con un peso molto leggero.
3 modalità di guida, 3 livelli di frenata rigenerativa, un quadro strumenti digitale e un display touch da 12,3” insieme a Apple CarPlay e EasyConnection-Carbit per Android, completano il pacchetto accessori di Aiways U5.
E’ possibile effettuare, inoltre, continui aggiornamenti software (OTA).
Con controlli periodici da effettuare ogni 100.000 km l’azienda cinese effettua un connubio perfetto tra praticità, sicurezza, economicità ed ecologia. Su questo modello trova posto un’applicazione utile per il controllo da remoto, oltre a una serie di ADAS e di sistemi di guida autonoma di livello L2+.
Tra questi il cruise control adattivo, l’allerta collisione, il sistema di mantenimento attivo della corsia, il rilevamento dell’angolo cieco, il traffic jam assistant, la frenata di emergenza automatica, spegnimento automatico in caso di incidente, airbag e parcheggio automatico.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…