Attualità

Addio a Porsche Boxster, Cayman e Macan con motore termico

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa volta sembra non esserci nessun ripensamento: Porsche Boxster e Cayman, presto diranno addio ai listini del costruttore tedesco in tutto il mondo.

Parliamo di due vetture sportive iconiche che hanno segnato profondamente gli ultimi vent’anni della produzione di Zuffenhausen che seppur non essendo più in Europa resistevano in altre frammentate zone del mondo, ora lo stesso triste destino spetterà al SUV Porsche Macan.

Solo Porsche elettriche

Parliamo del 2025, quando le due iconiche Porsche Boxster e Cayman, equipaggiate con il classico motore a benzina, diventeranno appannaggio del mondo dell’usato. Finisce in questo modo un’epoca che ha permesso a tante persone a entrare a far parte del mondo delle Porsche, senza scomodare un’icona unica come la Porsche 911 (recentemente ibridizzata).

Arriva per una promessa dalla casa tedesca: che il marchio risulterà essere emozionante e vivace quanto il periodo precedente. La rassicurazione arriva dal fatto che le prossime Boxster e Cayman saranno sì elettriche, ma saranno ancora una volta un punto di riferimento per tutti coloro che cercano emozioni forti alla guida, sapientemente mixate con la precisione di guida impeccabile e un’agilità proverbiale. Secondo le classiche voci di corridoio la prima a debuttare sul mercato sarà la versione en plein air.

Addio alla Macan

La Porsche Macan a benzina viene ancora venduta in alcuni mercati, ma anche lei è destinata a dire addio ai listini mondiali. Il nuovo modello sarà alimentato elettricamente ed è già disponibile. L’intenzione è quella di continuare a essere altrettanto coinvolgente da guidare seppur senza il classico sound che da sempre caratterizza Porsche, oltre ovviamente agli scarichi laterali non più presenti.

Il responsabile della produzione, Albrecht Reimold ha dichiarato che entro la metà del 2026 l’azienda sarà impegnata nella versione elettrica del SUV sportivo. Inoltre, la disponibilità limitata di parti sta accelerando la fine del modello a motore a combustione interna.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

27 secondi ago

Lancia, la nuova Ypsilon è già un successo

Come riportano i primi risultati di vendita, per Lancia si sta prospettando un futuro interessante…

9 minuti ago

Nasce il “Bosco del Toro” grazie all’impegno di Suzuki per l’ambiente

Per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, Suzuki, il Torino FC e la Città di…

13 minuti ago

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

3 ore ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

20 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

21 ore ago