Attualità

Addio a Porsche Boxster, Cayman e Macan con motore termico

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa volta sembra non esserci nessun ripensamento: Porsche Boxster e Cayman, presto diranno addio ai listini del costruttore tedesco in tutto il mondo.

Parliamo di due vetture sportive iconiche che hanno segnato profondamente gli ultimi vent’anni della produzione di Zuffenhausen che seppur non essendo più in Europa resistevano in altre frammentate zone del mondo, ora lo stesso triste destino spetterà al SUV Porsche Macan.

Solo Porsche elettriche

Parliamo del 2025, quando le due iconiche Porsche Boxster e Cayman, equipaggiate con il classico motore a benzina, diventeranno appannaggio del mondo dell’usato. Finisce in questo modo un’epoca che ha permesso a tante persone a entrare a far parte del mondo delle Porsche, senza scomodare un’icona unica come la Porsche 911 (recentemente ibridizzata).

Arriva per una promessa dalla casa tedesca: che il marchio risulterà essere emozionante e vivace quanto il periodo precedente. La rassicurazione arriva dal fatto che le prossime Boxster e Cayman saranno sì elettriche, ma saranno ancora una volta un punto di riferimento per tutti coloro che cercano emozioni forti alla guida, sapientemente mixate con la precisione di guida impeccabile e un’agilità proverbiale. Secondo le classiche voci di corridoio la prima a debuttare sul mercato sarà la versione en plein air.

Addio alla Macan

La Porsche Macan a benzina viene ancora venduta in alcuni mercati, ma anche lei è destinata a dire addio ai listini mondiali. Il nuovo modello sarà alimentato elettricamente ed è già disponibile. L’intenzione è quella di continuare a essere altrettanto coinvolgente da guidare seppur senza il classico sound che da sempre caratterizza Porsche, oltre ovviamente agli scarichi laterali non più presenti.

Il responsabile della produzione, Albrecht Reimold ha dichiarato che entro la metà del 2026 l’azienda sarà impegnata nella versione elettrica del SUV sportivo. Inoltre, la disponibilità limitata di parti sta accelerando la fine del modello a motore a combustione interna.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

1° Concorso d’Eleganza Villa Sassi: date, programma, iscrizione

Sono aperte le iscrizioni del 1° Concorso d'Eleganza Villa Sassi (XLVIII Edizione Vecchio Piemonte) organizzato…

4 hours ago

A quanti licenziamenti pensa Volkswagen? Il numero fa paura

Addirittura 15.000 tagli: sarebbe questo l’obiettivo del Gruppo Volkswagen, in base a indiscrezioni non commentate…

5 hours ago

Peugeot e-3008 ed e-5008, arrivano le elettriche Long Range

Peugeot ha lanciato le versioni Long Range dei modelli elettrici e-3008 ed e-5008, con autonomie…

5 hours ago

Subaru Solterra 2024: prezzi ridotti e nuove tecnologie con il restyling

La nuova Subaru Solterra 2024, primo SUV elettrico del Marchio asiatico, si aggiorna con un…

6 hours ago

Tavares contro i costruttori europei: “Surreale cambiare le regole sulle emissioni”

Guerra intestina nel mondo dell’auto. Da una parte l’Acea (l’associazione dei costruttori europei) chiede all’UE…

6 hours ago

Stellantis: nuovo motore turbo 1.6 in arrivo, possibile utilizzo su Alfa Romeo?

Stellantis sta sviluppando un nuovo motore turbo benzina 1.6 negli Stati Uniti, che potrebbe essere…

9 hours ago