Questa volta sembra non esserci nessun ripensamento: Porsche Boxster e Cayman, presto diranno addio ai listini del costruttore tedesco in tutto il mondo.
Parliamo di due vetture sportive iconiche che hanno segnato profondamente gli ultimi vent’anni della produzione di Zuffenhausen che seppur non essendo più in Europa resistevano in altre frammentate zone del mondo, ora lo stesso triste destino spetterà al SUV Porsche Macan.
Parliamo del 2025, quando le due iconiche Porsche Boxster e Cayman, equipaggiate con il classico motore a benzina, diventeranno appannaggio del mondo dell’usato. Finisce in questo modo un’epoca che ha permesso a tante persone a entrare a far parte del mondo delle Porsche, senza scomodare un’icona unica come la Porsche 911 (recentemente ibridizzata).
Arriva per una promessa dalla casa tedesca: che il marchio risulterà essere emozionante e vivace quanto il periodo precedente. La rassicurazione arriva dal fatto che le prossime Boxster e Cayman saranno sì elettriche, ma saranno ancora una volta un punto di riferimento per tutti coloro che cercano emozioni forti alla guida, sapientemente mixate con la precisione di guida impeccabile e un’agilità proverbiale. Secondo le classiche voci di corridoio la prima a debuttare sul mercato sarà la versione en plein air.
La Porsche Macan a benzina viene ancora venduta in alcuni mercati, ma anche lei è destinata a dire addio ai listini mondiali. Il nuovo modello sarà alimentato elettricamente ed è già disponibile. L’intenzione è quella di continuare a essere altrettanto coinvolgente da guidare seppur senza il classico sound che da sempre caratterizza Porsche, oltre ovviamente agli scarichi laterali non più presenti.
Il responsabile della produzione, Albrecht Reimold ha dichiarato che entro la metà del 2026 l’azienda sarà impegnata nella versione elettrica del SUV sportivo. Inoltre, la disponibilità limitata di parti sta accelerando la fine del modello a motore a combustione interna.
Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…
Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…
Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…
BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…