Attualità

Addio motori termici dal 2040? Qualcosa si muove anche in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Se a Londra il governo britannico vira deciso verso una mobilità più sostenibile, notizia di qualche giorno fa, per una volta l’Italia non rimane a guardare. La Commissione Ambiente e la Commissione Lavori pubblici del Senato hanno approvato una risoluzione all’unanimità che impegna le istituzioni ad un forte impegno verso il progressivo bando dei motori termici e alla promozione di politiche più rispettose dell’ambiente.

La risoluzione è più che un invito formale verso il governo per dare uno slancio significativo verso le politiche ambientali, a partire dalla legge di bilancio del 2018. Progressivamente, in sintesi, è previsto il bando completo dei mezzi a combustione interna entro il 2040, l’introduzione di un bollo  proporzionale al livello di inquinamento dei veicoli ed un piano di investimenti massiccio verso il trasporto pubblico e l’uso di mezzi ad emissioni zero, quali veicoli elettrici e biciclette.

Così hanno commentato i senatori Dem Stefano Vaccari, capogruppo in Commissione Ambiente, e Laura Cantini, tra i principali promotori dell’iniziativa:  “In Italia l’uso del mezzo privato aumenta e nel 2016 sono cresciuti di 2 milioni i pendolari dell’auto. I punti salienti della risoluzione sono la penalizzazione del ricorso al trasporto pubblico e privato a fonti fossili, per spingere sulle alternative. La chiave è anche potenziare il Trasporto pubblico locale (Tpl), attraverso un aumento progressivo delle risorse già previste fino al 2033”.

 
Inoltre, così come annunciato dai senatori dem: “Bisogna prevedere con urgenza la detrazione del costo dell’abbonamento per il Tpl, già nella legge di bilancio 2018 – proseguono i senatori -. Per le imprese va prorogato al 31 dicembre 2018 il superammortamento al 140% degli investimenti anche sui veicoli a basse emissioni. Per tutti occorre estendere il bonus fiscale al 65%, anche sull’acquisto di veicoli a basse emissioni“.

Sarà questa la base di partenza per un deciso cambio di rotta verso un’economia green, almeno per quanto riguarda l’abbandono dei motori termici tradizionali e la promozione dei trasporti pubblici? Staremo a vedere.

AddThis Website Tools
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Lancia Ypsilon Hybrid: il 1.2 è brillante, la dotazione è top. Pro e contro dell’utilitaria lussuosa

Partiamo dal presupposto che questa Ypsilon non ha un compito facile, anzi. Ha sostituito colei…

1 day ago

Prova Jeep Avenger 4xe: il 4×4 ora è elettrificato, senza spina. Info e prezzi

L'abbiamo vista "esibirsi" qualche mese fa a Courmayeur la piccola di Casa Jeep e ora…

2 days ago

Arriva la Bimota KB998 Rimini: la superbike disponibile da aprile nelle concessionarie

Bimota, il prestigioso marchio motociclistico di Rimini, ha annunciato ufficialmente l'avvio delle vendite della sua…

2 days ago

La nuova FIAT Cronos 2026 svelata con un teaser

FIAT ha svelato il primo teaser ufficiale della nuova FIAT Cronos MY2026, l’evoluzione della berlina…

2 days ago

Ferrari risponde ai dazi Trump con un aumento dei prezzi del 10%

L’annuncio dell’introduzione di dazi del 25% sulle auto importate negli Stati Uniti ha scosso l’industria…

2 days ago

Prime foto della Dacia che conquisterà il mercato: sarà la Golf economica

Dacia si prepara a rivoluzionare il mercato con un nuovo modello compatto, destinato a competere…

2 days ago