Attualità

Addio FIAT 500X, ecco quando uscirà dal mercato

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato automobilistico si prepara a dire addio ad un’auto molto importante. Si tratta della FIAT 500X che a breve uscirà dal mercato. La sua assenza si farà sentire? Forse, ma solo per certi versi, in quanto a Melfi è stata ufficializzata da Stellantis la creazione di 5 nuovi modelli (ecco quali, c’è anche la nuova Lancia Gamma). Scopriamo insieme quando esce dal mercato la FIAT 500X.

Dopo dieci anni diremo addio alla FIAT 500X

Forse il mercato dell’auto non è ancora pronto a dire addio alla FIAT 500X, ma Stellantis è pronta a sostituirla in una maniera alquanto importante. Come comunicato poco fa dalle sigle sindacali, Stellantis ha deciso di avviare a breve la produzione di 5 nuove vetture nello stabilimento produttivo di Melfi, dal quale nascerà proprio la sostituta della FIAT 500X. La vettura torinese lascerà di certo un gran vuoto, poiché il crossover ha riscosso successo ed apprezzamento, ma da Stellantis garantiscono ottime alternative oltre che forza lavoro al sito lucano. La decisione del colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA è scaturita con dallo stop di benzina e Diesel dell’UE in vista del 2035, quindi le linee sono state riconvertite in vista dei prossimi modelli full electric. È questo ad aver anche agevolato l’addio alla celebre FIAT 500X, che a breve saluterà il mercato del nuovo, scopriamo quando.

FIAT 500X saluterà tutti nel 2024

Dal 2024 la FIAT 500X si farà da parte. Il crossover torinese è stato tra le colonne portanti delle vendite del costruttore italiano sin dal 2014, anno del suo lancio. È stato quindi un decennio fatto di successi ed apprezzamenti innegabili, generando numeri sul mercato degni nota. A sostituire la FIAT 500X è la nuova FIAT 600, già disponibile in versione elettrica e da gennaio anche ibrida. Nel 2025 anche la Jeep Renegade lascerà il mercato, anch’essa in vendita dal 2014 e condivideva la componentistica proprio con la FIAT 500X.

L’amata FIAT 500X, sin dal debutto, è stata realizzata in due varianti differenti a causa dei paraurti: una più stradale a trazione anteriore chiamata “City” (poi “Urban look” col Model Year 2018) e una più per il fuori strada chiamata “Off-road” (“Cross” dal 2018) a trazione integrale, quest’ultima più alta e più lunga della prima con personalizzazioni estetiche dedicate e rinforzi protettivi per la carrozzeria. È nata dal pianale FGA Small concepita per la trazione integrale e con una maggior altezza dal terreno; la base comune, infatti, di Jeep Renegade, offerta con il 4×4 termico ad inizio carriera poi diventato ibrido 4xe. La FIAT 500X ha subito due restyling avvenuti nel 2018 e nel 2022. Quello che sarà il suo ultimo anno di presenza sul mercato sarà caratterizzato dalla presenza di motori mild hybrid, il 1.5 T4 Hybrid DC7 da 130 CV, e dal 1.3 Multijet Diesel da 95 CV che rappresenta uno dei pochi motori alimentati a gasolio venduti oggi da FIAT insieme a Tipo e Tipo Station Wagon.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: 500XFiat

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago