Il mercato automobilistico si prepara a dire addio ad un’auto molto importante. Si tratta della FIAT 500X che a breve uscirà dal mercato. La sua assenza si farà sentire? Forse, ma solo per certi versi, in quanto a Melfi è stata ufficializzata da Stellantis la creazione di 5 nuovi modelli (ecco quali, c’è anche la nuova Lancia Gamma). Scopriamo insieme quando esce dal mercato la FIAT 500X.
Forse il mercato dell’auto non è ancora pronto a dire addio alla FIAT 500X, ma Stellantis è pronta a sostituirla in una maniera alquanto importante. Come comunicato poco fa dalle sigle sindacali, Stellantis ha deciso di avviare a breve la produzione di 5 nuove vetture nello stabilimento produttivo di Melfi, dal quale nascerà proprio la sostituta della FIAT 500X. La vettura torinese lascerà di certo un gran vuoto, poiché il crossover ha riscosso successo ed apprezzamento, ma da Stellantis garantiscono ottime alternative oltre che forza lavoro al sito lucano. La decisione del colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA è scaturita con dallo stop di benzina e Diesel dell’UE in vista del 2035, quindi le linee sono state riconvertite in vista dei prossimi modelli full electric. È questo ad aver anche agevolato l’addio alla celebre FIAT 500X, che a breve saluterà il mercato del nuovo, scopriamo quando.
Dal 2024 la FIAT 500X si farà da parte. Il crossover torinese è stato tra le colonne portanti delle vendite del costruttore italiano sin dal 2014, anno del suo lancio. È stato quindi un decennio fatto di successi ed apprezzamenti innegabili, generando numeri sul mercato degni nota. A sostituire la FIAT 500X è la nuova FIAT 600, già disponibile in versione elettrica e da gennaio anche ibrida. Nel 2025 anche la Jeep Renegade lascerà il mercato, anch’essa in vendita dal 2014 e condivideva la componentistica proprio con la FIAT 500X.
L’amata FIAT 500X, sin dal debutto, è stata realizzata in due varianti differenti a causa dei paraurti: una più stradale a trazione anteriore chiamata “City” (poi “Urban look” col Model Year 2018) e una più per il fuori strada chiamata “Off-road” (“Cross” dal 2018) a trazione integrale, quest’ultima più alta e più lunga della prima con personalizzazioni estetiche dedicate e rinforzi protettivi per la carrozzeria. È nata dal pianale FGA Small concepita per la trazione integrale e con una maggior altezza dal terreno; la base comune, infatti, di Jeep Renegade, offerta con il 4×4 termico ad inizio carriera poi diventato ibrido 4xe. La FIAT 500X ha subito due restyling avvenuti nel 2018 e nel 2022. Quello che sarà il suo ultimo anno di presenza sul mercato sarà caratterizzato dalla presenza di motori mild hybrid, il 1.5 T4 Hybrid DC7 da 130 CV, e dal 1.3 Multijet Diesel da 95 CV che rappresenta uno dei pochi motori alimentati a gasolio venduti oggi da FIAT insieme a Tipo e Tipo Station Wagon.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…