Tecnologia

Addio batteri e virus con il nuovo Predictive Touch di Jaguar Land Rover

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar Land Rover ha sviluppato un dispositivo touchscreen che non necessita di contatto, riducendo così la trasmissione di batteri e virus e consentendo, al conducente, di non distogliere gli occhi dalla strada. 

In virtù della visione del Brand “Destinazione Zero”, che ha l’obiettivo di realizzare veicoli sempre più sicuri e meno impattanti sull’ambiente, Jaguar Land Rover ha realizzato un sistema chiamato “Predictive Touch” che utilizza l’intelligenza artificiali e speciali sensori per controllare l’infotainment senza dover toccare lo schermo

Il mondo post Covid-19

Quando il lockdown sarà finito in tutto il mondo, rimarrà importante una mobilità pulita dove spazio personale e igiene saranno fondamentali. Per questo i veicoli Jaguar Land Rover sono già stati progettati per il benessere dei passeggeri, con innovazioni come il Driver Condition Monitor, la cancellazione del rumore del motore e la ionizzazione dell’aria in cabina con filtri PM2.5, che catturano allergeni e polveri sottili. 

Come funziona il touchscreen contactless Jaguar Land Rover

Le prove dimostrano che la gestualità ed il tempo necessario all’azionamento del touchscreen vengono dimezzati e al contempo si limita la diffusione di batteri e virus. Il dispositivo, tramite l’intelligenza artificiale, determina quale sia la selezione voluta fin dall’inizio del puntamento, velocizzando l’operazione di scelta. Un rilevatore di gestualità usa sensori di controllo visivo o a radiofrequenza per combinare le informazioni contestuali per anticiparne in tempo reale le intenzioni.

Lee Skrypchuk, Human Machine Interface Technical Specialist di Jaguar Land Rover, dichiara

In concomitanza con l’allentamento del lockdown nei vari Paesi, notiamo come molte transazioni quotidiane vengano svolte tramite touchscreen, dall’emissione di ogni tipo di biglietti agli acquisti nei supermarket, alle applicazioni industriali e di produzione. La tecnologia Predictive Touch elimina la necessità di toccare il display e potrebbe limitare il rischio di trasmissione dei virus sulle superfici. Il sistema rende anche più sicuri i veicoli, riducendo il carico cognitivo richiesto al guidatore e favorendone la concentrazione sulla strada. Questo è parte del nostro percorso verso Destinazione Zero.”

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

19 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

1 giorno ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago