Adblue, DPF e FAP rivestono un ruolo essenziale nei moderni sistemi di controllo delle emissioni nei veicoli diesel, svolgendo un compito fondamentale nella riduzione dell’impatto ambientale e nel rispetto delle normative sulle emissioni.
Adblue, DPF e FAP sono tre componenti che svolgono un ruolo importante nei motori diesel moderni.
1.AdBlue: viene utilizzato nei veicoli per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) provenienti dai gas di scarico dei motori diesel. Viene iniettato nel sistema di scarico del veicolo e reagisce con gli ossidi di azoto per convertirli in azoto inerte e acqua.
2.DPF (Diesel Particulate Filter): è un filtro antiparticolato che cattura e trattiene le particelle solide presenti nei gas di scarico dei motori diesel. Le particelle vengono intrappolate nel filtro e successivamente bruciate a temperature elevate durante un processo chiamato rigenerazione. Ciò contribuisce a ridurre le emissioni di particolato atmosferico.
3.FAP (Filtre à Particules): dispositivo progettato per catturare e ridurre le emissioni di particolato provenienti dai gas di scarico di tali motori.
1.AdBlue:
Riempimento: Verifica regolarmente il livello di AdBlue nel serbatoio. Il veicolo dovrebbe avere un indicatore di livello o un sistema di avvertimento quando il livello è basso.
Utilizzo corretto: Assicurati di utilizzare AdBlue di qualità raccomandata dal produttore del veicolo. Non mescolare AdBlue con altri liquidi.
2.DPF/FAP:
Guida a lunga percorrenza: I veicoli diesel sono più propensi a mantenere il DPF pulito quando vengono utilizzati regolarmente su percorsi più lunghi e a velocità di crociera.
Rigenerazione: Lascia che il sistema di rigenerazione del DPF faccia il suo lavoro. Se noti un avviso o una luce che indica una rigenerazione attiva, cerca di mantenere il veicolo in movimento per completare il processo.
Manutenzione regolare: Segui le raccomandazioni di manutenzione del produttore per quanto riguarda DPF, FAP e il sistema di iniezione AdBlue.
Controllo periodico: Verifica periodicamente lo stato del DPF/FAP attraverso gli strumenti di diagnostica del veicolo o tramite il sistema di monitoraggio a bordo
Il costo di AdBlue può variare in base alla marca e al formato dell’AdBlue acquistato. Di solito, il prezzo è ragionevole, nell’ultimo periodo alla pompa si trova dai 0.70 euro ai 2.00 euro ma può variare leggermente da un produttore all’altro. È possibile acquistare AdBlue anche in contenitori o in taniche più grandi a seconda delle esigenze.
Il costo della sostituzione o della pulizia del DPF/FAP può variare notevolmente. La pulizia periodica del DPF può essere più economica rispetto alla sostituzione. Il costo dipende anche dalla disponibilità dei pezzi di ricambio e dalla necessità di interventi specializzati.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…