Sicurezza

Adas salvavita: svenuto al volante guida per 25 chilometri

Tempo di lettura: 2 minuti

È proprio il caso di dire che gli aiuti alla guida, alcune volte, salvano la vita, ecco il motivo per cui un nuovo ha percorso con la sua auto circa 25 chilometri nonostante fosse svenuto mentre guidava. La sfortuna è accaduta in Belgio, in una domenica mattina di alcune settimane fa, quando gli automobilisti che percorrevano l’autostrada E314, in direzione di Leuven, hanno notato una vettura in marcia con il conducente che si trovava riverso sul volante.

Cruise control e Lane Assist “angeli custodi” dell’automobilista svenuto

L’uomo alla guida era un 41enne, che privo di senso a causa di un malore ha continuato a percorrere numerosi chilometri grazie alla tecnologia presente sulla sua auto, una normalissima Renault Clio, che è stata tenuta sulla strada grazie agli assitenti alla guida come il cruise control ed il Lane Assist, sistemi che hanno permesso alla Renault Clio di procedere nonostante non ci fosse nessuna persona, seduta alla guida, in grado di avere il controllo della vettura. Gli automobilisti, che hanno notato l’accaduto, hanno subito allertato i servizi d’emergenza e l’intervento della polizia ha permesso di fermare l’auto, con il conducente che era ancora svenuto ed è stato prontamente portato in ospedale, oltre per rianimarlo, anche per effettuare i test per l’alcol e le droghe.

Corsa del veicolo fermata dalla polizia

Secondo la breve ricostruzione dell’accaduto effettuata dalle forze dell’ordine, pare che l’uomo, partito da Genk, abbia viaggiato per almeno 25 chilometri in stato di totale incoscienza. Per fermare la corsa dell’auto, gli agenti delle forze dell’ordine hanno dovuto cercare di rallentarla mettendosi davanti al veicolo che, a quel punto, ha urtato una barriera di sicurezza nei pressi di Halen e si è arrestata finendo dentro un cespuglio.

Adas salvavita

Alcuni testimoni hanno affermato che l’auto procedeva totalmente a zig-zag nella corsia di marcia mentre viaggiava ad una velocità costante. Questo corrispondeva ad un comportamento coerente con l’azione continua che stavano svolgendo il Lane Assist ed il cruise control, sistemi entrambi selezionati ed attivati sulla Renault Clio che hanno assicurato all’auto di tornare al centro della corsia ogni volta che iniziava a deviare ed al tempo stesso di mantenersi in movimento ad una velocità costante. Questa tecnologia, anche grazie all’enorme dose di fortuna, ha contribuito ad evitare un incidente quasi certo con conseguenze nettamente più gravi sia per il conducente che per chi era il malcapitato con cui andava a scontrarsi.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago