Si è parlato tanto della Opel Mokka come primo avveniristico modello che ha anticipato il design che vedremo diffondersi a macchia d’olio sulle Opel di oggi e del domani. Tra le sue peculiarità la piattaforma multienergia che le permette di ospitare sia motori tradizionali sia la motorizzazione elettrica, ma non solo.
Sono tanti e variegati gli ADAS di Opel Mokka, ossia i sistemi di assistenza alla guida che contraddistinguono l’offerta tecnologica del crossover tedesco. Tra gli altri, ci sono dispositivi che assicurano la guida autonoma di livello due, come l’Adaptive Cruise Control combinato al Lane Keeping Assistant, o, non ultimi, gli innovativi fari IntelliLux LED Matrix, quasi un unicum del suo segmento.
In questo senso, Opel anche con l’ingresso in PSA prima, Stellantis poi, continua a volere essere punto di riferimento nel portare tecnologie innovative nel segmento generalista. Basti pensare che, di serie fin dal primo allestimento Edition, tra gli ADAS di Opel Mokka (sia termica sia elettrica Mokka-e) si annoverano:
A questi si sommano gli airbag (frontali, laterali e per passeggero) che sono proposti senza alcun sovrapprezzo. Salendo con gli allestimenti, troviamo nell’allestimento Elegance, più precisamente nel Rearview Camera Pack incluso:
Solo la Mokka Ultimate, però (prezzo base 31.700 euro 1.2 benzina 130 CV), propone di serie anche l’innovativo Safety Pack 2:
Nel complesso, questa è l’offerta degli ADAS esplorando la gamma della Opel Mokka 2022 secondo l’ultimo aggiornamento a oggi disponibile. Vero è che il Safety Pack per cambio manuale/automatico (senza/con funzione Stop&Go) e con è disponibile per 550 euro anche sugli allestimenti inferiori (Edition, Elegance, GS), così come il RearView Camera Pack (400 euro) e il Park&Go Pack (170 euro).
Partiamo da un sistema che può davvero fare la differenza nella guida, sia nel traffico sia in autostrada, sia nel più classico degli incollonamenti. In combinazione con il lettore di segnali stradali, che visualizza la velocità valida per limite su quel tratto sul quadro strumenti digitale, uno tra i più importanti ADAS della Opel Mokka 2022 consente di adattare automaticamente la velocità ai limiti in vigore in quel tratto di strada. Lavorando in combinazione con il Lane Keeping Assistant, questo sistema permette alla Mokka non solo di mantenere la velocità ma, anche, di rimanere centrata in corsia (Active Drive Assist). A completamento di ciò, il Driver Drowsiness Alert (segnale attenzione guidatore) attiva un avviso se la traiettoria del veicolo suggerisce che il conducente è stanco o distratto.
Per quanto riguarda la frenata d’emergenza, la funzione di riconoscimento pedoni rimane attiva anche al di sopra dei 5 km/h. Se, per caso, viene rilevato un avvicinamento troppo repentino all’auto che precede o di un pedone, inizialmente parte un forte avviso sonoro e se la collisione diventa imminente entrano in gioco i freni, azionati al massimo del loro potenziale. Sotto i 30 km/h, viene garantito l’evitamento dell’impatto, che si riduce a danni più lievi se viene superato questo limite di velocità specie nel contesto cittadino.
Luci a matrice, vero, disponibili solo sull’allestimento top di gamma, come è vero che già dalla base Mokka propone luci a LED all’avanguardia, dalle luci di marcia diurna, con la tipica firma Opel, ai fari e ai fendinebbia anteriori. Nel caso degli IntelliLux, sono 14 gli elementi respoinsabili dell’illuminazione del nastro d’asfalto. Pur con gli abbaglianti attivi, appena viene riconosciuta la sagoma di un veicolo proveniente nel senso opposto alcuni di questi elementi si disattivano così da non abbagliare il conducente: il tutto avviene in pochi millisecondi, anche nei confronti di chi precede che verrebbe abbagliato nel retrovisore.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…