Dopo il fulmine a ciel sereno di questa sera che ha visto le dimissioni di Carlos Tavares da Amministratore Delegato di Stellantis, è il momento di capire chi sarà il sostituto del manager portoghese. Per il momento, il comunicato stampa ufficiale di Stellantis indica John Elkann come nuovo Amministratore Delegato di Stellantis, aggiungendo questa carica al ruolo di Presidente del Gruppo Stellantis, già ricoperto dall’erede della famiglia Agnelli dalla fusione dei Gruppi PSA ed FCA datata 2021.
Con oltre un anno di anticipo dal suo addio al gruppo franco-italiano previsto per il 2026, Tavares ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni in un CdA di Stellantis raccoltosi a sorpresa in serata. Le voci di un suo addio si erano rafforzate nel corso degli ultimi mesi, con voci sempre più insistenti negli ultimi giorni di un ulteriore anticipo delle tanto discusse dimissioni. Nella serata del 1 dicembre 2024, il Consiglio di Amministrazione ha annunciato di aver accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di CEO con effetto immediato.
Al suo posto, il comunicato stampa ufficiale annuncia come il nuovo Comitato Esecutivo sarà presieduto da John Elkann, che sarà quindi Amministratore Delegato ad interim in attesa della definizione della nuova figura di riferimento del Gruppo franco-italiano. Nel dettaglio, Stellantis annuncia come “sia già partito il processo di ricerca e nomina di un nuovo CEO permanente, con le ricerche gestite da un Comitato Speciale all’interno del Consiglio di Amministrazione ancora in corso.”. La nomina di un nuovo Amministratore Delegato di Stellantis si concluderanno entro la prima metà del 2025.
“Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore.”“: sono queste le parole di John Elkann, presidente e ora CEO di Stellantis.
“Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim”, continua Elkann, “con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”
Sta facendo molto discutere il contratto dalla durata di cinque anni per la fornitura di…
Al CES 2025 spazio per l'innovazione con Aptera Motors, una delle pioniere della mobilità solare,…
Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio circa un aumento delle accise sui…
L’Italia chiude il 2024 con 119,1 g/km di CO2, un’onta che ci colloca in Europa…
In questi giorni sta andando in scena a Las Vegas il CES 2025, la più…
Pensando a Lexus, siamo abituati a pensare a un Marchio premium, fortemente legato alla Casa…