Attualità

ACI Rally Italia Talent 2021: a Busca il gran finale della stagione

Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvia alla conclusione la stagione 2021 di ACI Rally Italia Talent. Da oggi, martedì 7 dicembre, fino a giovedì 9, il Kart Planet del Circuito Internazionale di Busca, in provincia di Cuneo, ospiterà infatti le semifinali e le finali dell’ottava edizione della manifestazione dedicata alla ricerca di nuovi talenti del volante.

Dopo nove selettive regionali, gli esaminatori dell’organizzazione hanno convocato sulla pista piemontese i 245 più validi aspiranti rallisti individuati durante la fase preliminare. Nella giornata di martedì si terrà in prova unica la finale dei 65 navigatori, l’8 dicembre quella dei 160 piloti, divisi in 8 gruppi da 20 persone (Under 16, Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati Aci Sport). 

I driver si sfideranno al volante di Suzuki Swift Sport Hybrid, Auto Ufficiale della manifestazione, per guadagnarsi l’ingresso in finale, che si disputerà il giorno successivo, alla quale accederanno solo in 40, i migliori cinque di ogni classe. Al vincitore, anzi agli 8 vincitori, spetta il sogno di poter coronare la partecipazione a una gara dei Campionati o dei Trofei titolati ACI Sport tra le fila del Team di Rally Italia Talent.

Giovedì 9 dicembre si terrà anche la finale di Rally Italia Talent Ability, che vedrà 20 persone con disabilità affrontare le prove di destrezza con una Suzuki Swift a cambio robotizzato modificata dalla piemontese HandyTech con comandi speciali. In questo caso per i più valenti c’è in palio un corso di perfezionamento a cura degli Esaminatori di Aci Rally Italia Talent, sempre su una vettura allestita ad hoc.

ACI Rally Italia Talent 2021: un primo bilancio

ACI Rally Italia Talent ha raggiunto quota 7.682 iscritti, un grande successo in un’annata ancora condizionata dalla pandemia e da un clima di grande incertezza generale. Al di là dei numeri complessivi, i dati più significativi sono quelli relativi alle adesioni dei giovani e dei giovanissimi: Alle selettive locali hanno infatti preso parte ben 785 Under 18, mentre gli Under 16 sono stati 243, cifre che la dicono lunga su quale appeal abbia il Motorsport marchiato Suzuki sulle nuove generazioni.

Noi la Suzuki Swift Sport Hybrid la stiamo testando proprio in queste settimane e presto vi diremo come va!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

23 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago