Curiosità

Aci Rally Italia Talent 2020: le selezioni stanno per finire

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà il Circuito Internazionale di Busca (CN) a ospitare l’ultimo appuntamento della fase preliminare di ACI Rally Italia Talent 2020, una tre giorni per completare l’elenco degli aspiranti rallisti che potranno continuare a sognare di partecipare gratuitamente a un vero rally.

Madrina ufficiale del weekend è Suzuki Swift Sport Hybrid, la prima hot hatch di segmento B a proporre una motorizzazione elettrificata. La selezione, procrastinata a causa del lockdown, completerà così la fase 1 del Rally Italia Talent in formato 2020.  Già dal 2014 il format ideato da Renzo Magnani e sostenuto direttamente da ACI Sport ha trasformato il sogno di tanti ragazzi in una concreta realtà, senza considerare che molti di essi sono poi riusciti a distinguersi sulla scena rallistica che conta. 

Selezioni Rally Italia Talent: come si svolgono

A Busca, così come già accaduto a Pergusa e Binetto, una flotta di Swift Sport Hybrid attende gli aspiranti rallisti e anche noi la proveremo in anteprima nei prossimi giorni, prima ancora che le ultime selezioni abbiano inizio. 

Gli esaminatori di Rally Italia Talent, tutti con alle spalle una grande esperienza agonistica, non si limitano a esprimere valutazioni, ma danno anche suggerimenti e consigli per migliorare la guida e il controllo dell’auto in ogni situazione. Sotto il patrocinio della FIA – Action for Road Safety, Rally Italia Talent porta l’attenzione dei partecipanti sulla sicurezza stradale e fornisce loro preziose indicazioni per affrontare le situazioni d’emergenza che si possono presentare ogni giorno al volante. 

La manifestazione è aperta infatti a chiunque abbia compiuto almeno 16 anni (i minorenni devono presentare una liberatoria firmata dai genitori), come pure a chi non ha mai avuto una licenza sportiva o una patente di guida. Trasformando in realtà l’hashtag #rallypertutti, quest’anno Rally Italia Talent ammette poi gratis alle selezioni anche le persone diversamente abili. Attraverso l’iniziativa Rally Italia Talent Ability, chi è affetto da paraplegia agli arti inferiori può utilizzare una SWIFT con cambio robotizzato e comandi speciali allestita con la collaborazione del Gruppo HAP e dell’azienda Handytech per sfidare gli altri concorrenti in tutte le prove dinamiche.

Infine, anche Rally Italia Talent si è adeguata alle procedure di sicurezza; durante ogni appuntamento della manifestazione vengono rispettati i rigorosi protocolli approvati da ACI Sport e dalle autorità competenti per limitare il rischio di contagio da Covid-19 e per garantire a tutti i presenti le migliori condizioni igienico-sanitarie possibili. Lo staff si attiva perché siano sempre mantenute le distanze adeguate, siano utilizzati gli eventuali dispositivi di protezione previsti e i contatti interpersonali tra tutti i soggetti presenti in circuito siano limitati allo stretto indispensabile.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago