La sfida, partita sul web raccogliendo oltre cinquantamila iscrizioni di giovani aspiranti piloti, è arrivata su DMAX (canale 52 del digitale terrestre free, canale 28 di Tivùsat), il canale del gruppo Discovery dedicato al pubblico maschile.
La prima puntata è andata in onda il 18 novembre e ha mostrato i 28 finalisti, provenienti da 11 nazioni europee, suddivisi in squadre su base nazionale, affrontarsi sulle piste dell’Abarth Driving Academy di Varano de’ Melegari, mettendo in mostra limiti e capacità.
Una serata che ha conquistato il pubblico televisivo appassionato delle quattro ruote ma anche gli ‘utenti digitali’ che hanno preso d’assalto i canali social di Abarth durante i 50 minuti della trasmissione. Lo dimostrano sia 3.000 ‘lIke’ ricevuti sulla Global Fan Page Abarth su Facebook sia i commenti su Twitter con l’hashtag #miyr che ha superato un milione di visualizzazioni entrando nella classifica ‘trendic topic’ per l’Italia, insieme a #ItaliaNigeria, dedicato alla partita della Nazionale di calcio, e #FoxTheWalkingDead, per la settima puntata in anteprima italiana della nota serie tv. Inoltre, si stima un ‘reach’ – numero totale dei follower degli utenti attivi nella conversazione – di 7 milioni e 300 mila, con un pubblico a predominanza femminile (60 per cento).
Alla fine della prima puntata la giuria di Make It Your Race ha decretato i 14 giovani aspiranti piloti che potranno accedere alla seconda puntata del talent show. A giudicarli Vicky Piria, pilota in Formula Abarth, e Gordon De Adamich, ex pilota Alfa Romeo nel Superturismo e oggi responsabile dell’Abarth Driving Academy e commentatore televisivo, con l’aiuto dell’ospite speciale della prima puntata, Emanuele Pirro, ex pilota nella massima categoria per Benetton e Dallara, oggi giudice di gara per la F1.
L’appuntamento è per lunedì 25 novembre, sempre alle 22.50 sul canale DMAX, con la seconda puntata che vedrà delle importanti novità rispetto al primo episodio. Infatti, verrà abbandonata la suddivisione in squadre e i ragazzi saranno tutti contro tutti. In dettaglio, dopo aver preso parte a due prove per valutare la loro abilità in pista, gli aspiranti piloti si cimenteranno anche in una prova da “meccanico” dovendo svolgere in maniera corretta e veloce un cambio gomme. Dei 14 ragazzi in gara 10 potranno accedere di diritto al terzo episodio mentre gli ultimi 4 si sfideranno ancora una volta: solo uno di loro potrà riunirsi ai compagni e andare avanti verso il sogno di Monza.
Tutto sotto gli occhi attenti dei giudici che, per il secondo episodio, saranno aiutati nella scelta da Albert Llovera, campione di rally alla guida della Abarth Grande Punto ed ex-campione di sci, costretto alla sedia rotella dopo un grave incidente. La sua storia e la sua forza saranno d’esempio per i giovani aspiranti piloti. Per scoprire chi di loro correrà a Monza insieme ai piloti professionisti basterà seguire gli altri 4 episodi in programma ogni lunedì alle 22.50 sempre su DMAX.
Infine, per sapere quando apriranno le iscrizioni per l’edizione 2014 e rimanere aggiornati su tutte le novità Abarth è possibile iscriversi alla Newsletter ufficiale su www.abarth.it.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…