Dopo il debutto ufficiale all’84esimo Salone Internazionale di Ginevra, la ‘più Abarth di tutte le Abarth’ scende in strada per la prima volta. Dotata di un motore 1.4 T-jet da 190 CV, 997 Kg di peso, il migliore rapporto peso/potenza (5,2kg/cv) della categoria e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,9″, Abarth 695 biposto sarà l’auto ufficiale della sedicesima edizione della “Gumball 3000”.
È la prima volta che viene nominata un’auto ufficiale per la “Gumball 3000”, il rally non competitivo aperto solo a 120 incredibili supercar che percorrono più di 3.000 miglia in meno di 10 giorni.
Dopo l’entusiasmante Rally per celebrare il 15° anniversario, tra Copenaghen e Monaco, per l’edizione 2014 la “Gumball 3000” è pronta ad attraversare due continenti con un percorso che comincia a South Beach, Miami e finisce a Ibiza: di certo l’evento di quest’anno sarà ancora più entusiasmante e coinvolgente, sia per i piloti che per i fan.
Un’avventura unica per i partecipanti che, tra il 4 e l’11 di giugno, dall’America arriveranno in Europa: infatti, dopo le tappe di Miami, Atlanta e New York, tutte le 120 vetture sorvoleranno l’Atlantico per arrivare in Scozia. Qui, a Edimburgo, “Gumball 3000” arricchirà la sua line-up di supercar con l’Abarth 695 biposto, che debutterà ufficialmente su strada.
La “due posti” stradale dello Scorpione scaricherà a terra i suoi 190 CV diventando protagonista assoluta dell’evento. “Gumball 3000” ha scelto “the fastest Abarth ever” come icona dell’edizione 2014 del Rally, attribuendole il prestigioso numero #1.
Maximillion Cooper, CEO e fondatore dell’evento, ha dichiarato di essere onorato ed entusiasta di essere il primo pilota ufficiale della Abarth 695 biposto, una vettura che rappresenta pienamente l’essenza di Abarth: la “size”, una caratteristica propria della Casa dello Scorpione, una “small supercar” italiana, e il “racing”, passione per la velocità e per le sfide di ogni giorno – abbracciando al contempo anche i valori della “Gumball”.
“Gumball 3000” nasce nel 1999 dall’idea di Maximillion Cooper, ex pilota da corsa, designer e imprenditore britannico, inserito da Complex tra le 50 persone più influenti del mondo automotive in quanto capace di combinare automobili, musica, moda, arte e intrattenimento. Cooper prende in prestito la parola ‘Gumball’ da Andy Warhol, che l’ha utilizzata per descrivere come il pubblico “masticasse” cultura pop al pari della gomma da masticare. Invece, il numero ‘3000’ è un riferimento al fascino di Cooper verso il futuro, soprattutto in un momento in cui il mondo stava per entrare nel 21° secolo. A questo road- trip ormai leggendario hanno partecipato artisti e celebrità internazionali, membri di case reali, personaggi presenti nelle classifiche annuali di Forbes, miliardari, fondatori delle società Blue Chip, catturando da subito l’attenzione della stampa e del pubblico e raggiungendo una copertura media mainstream attraverso pubblicazioni automotive e lifestyle, fino a conquistare le copertine di The Financial Times, GQ , Esquire, FHM e CAR.
In ogni città toccata dalla “Gumball”, il marchio Abarth – unico partner automotive ufficiale – rivestirà un ruolo da assoluto protagonista: Regent Street a Londra, Les Jardin des Tuileries a Parigi, Barcellona e l’Old Town Port a Ibiza accoglieranno centinaia di migliaia di persone e la casa dello Scorpione è pronta ad animare ogni arrivo con le sue vetture.
Di seguito il calendario dell’evento:
4 Giugno – Arrivo a Miami
5 Giugno – da Miami a Atlanta
6 Giugno – da Atlanta a New York
7 Giugno – da New York a Edimburgo
8 Giugno – da Edimburgo a Londra
9 Giugno – da Londra a Parigi
10 Giugno – da Parigi a Barcellona
11 Giugno – da Barcellona a Ibiza
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…