Categorie: Motorsport

Abarth 695 biposto: è l’auto ufficiale della “Gumball 3000”

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il debutto ufficiale all’84esimo Salone Internazionale di Ginevra, la ‘più Abarth di tutte le Abarth’ scende in strada per la prima volta. Dotata di un motore 1.4 T-jet da 190 CV, 997 Kg di peso, il migliore rapporto peso/potenza (5,2kg/cv) della categoria e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,9″, Abarth 695 biposto sarà l’auto ufficiale della sedicesima edizione della “Gumball 3000”.

È la prima volta che viene nominata un’auto ufficiale per la “Gumball 3000”, il rally non competitivo aperto solo a 120 incredibili supercar che percorrono più di 3.000 miglia in meno di 10 giorni.

Dopo l’entusiasmante Rally per celebrare il 15° anniversario, tra Copenaghen e Monaco, per l’edizione 2014 la “Gumball 3000” è pronta ad attraversare due continenti con un percorso che comincia a South Beach, Miami e finisce a Ibiza: di certo l’evento di quest’anno sarà ancora più entusiasmante e coinvolgente, sia per i piloti che per i fan.

Un’avventura unica per i partecipanti che, tra il 4 e l’11 di giugno, dall’America arriveranno in Europa: infatti, dopo le tappe di Miami, Atlanta e New York, tutte le 120 vetture sorvoleranno l’Atlantico per arrivare in Scozia. Qui, a Edimburgo, “Gumball 3000” arricchirà la sua line-up di supercar con l’Abarth 695 biposto, che debutterà ufficialmente su strada.

La “due posti” stradale dello Scorpione scaricherà a terra i suoi 190 CV diventando protagonista assoluta dell’evento. “Gumball 3000” ha scelto “the fastest Abarth ever” come icona dell’edizione 2014 del Rally, attribuendole il prestigioso numero #1.

Maximillion Cooper, CEO e fondatore dell’evento, ha dichiarato di essere onorato ed entusiasta di essere il primo pilota ufficiale della Abarth 695 biposto, una vettura che rappresenta pienamente l’essenza di Abarth: la “size”, una caratteristica propria della Casa dello Scorpione, una “small supercar” italiana, e il “racing”, passione per la velocità e per le sfide di ogni giorno – abbracciando al contempo anche i valori della “Gumball”.

“Gumball 3000” nasce nel 1999 dall’idea di Maximillion Cooper, ex pilota da corsa, designer e imprenditore britannico, inserito da Complex tra le 50 persone più influenti del mondo automotive in quanto capace di combinare automobili, musica, moda, arte e intrattenimento. Cooper prende in prestito la parola ‘Gumball’ da Andy Warhol, che l’ha utilizzata per descrivere come il pubblico “masticasse” cultura pop al pari della gomma da masticare. Invece, il numero ‘3000’ è un riferimento al fascino di Cooper verso il futuro, soprattutto in un momento in cui il mondo stava per entrare nel 21° secolo. A questo road- trip ormai leggendario hanno partecipato artisti e celebrità internazionali, membri di case reali, personaggi presenti nelle classifiche annuali di Forbes, miliardari, fondatori delle società Blue Chip, catturando da subito l’attenzione della stampa e del pubblico e raggiungendo una copertura media mainstream attraverso pubblicazioni automotive e lifestyle, fino a conquistare le copertine di The Financial Times, GQ , Esquire, FHM e CAR.

Le strade che collegano la capitale scozzese a Ibiza – passando per Londra, Parigi e Barcellona – saranno le prime a mettere alla prova le esaltanti prestazioni da vera supercar della Abarth 695 biposto: una velocità massima di 230Km/h. Inoltre, per la prima volta in assoluto su una vettura ‘street legal’, attuale e di categoria, viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing, che rende la cambiata talmente immediata che per i guidatori esperti non occorre usare la frizione salendo di marcia.

In ogni città toccata dalla “Gumball”, il marchio Abarth – unico partner automotive ufficiale – rivestirà un ruolo da assoluto protagonista: Regent Street a Londra, Les Jardin des Tuileries a Parigi, Barcellona e l’Old Town Port a Ibiza accoglieranno centinaia di migliaia di persone e la casa dello Scorpione è pronta ad animare ogni arrivo con le sue vetture.

Di seguito il calendario dell’evento:

4 Giugno – Arrivo a Miami
5 Giugno – da Miami a Atlanta
6 Giugno – da Atlanta a New York
7 Giugno – da New York a Edimburgo
8 Giugno – da Edimburgo a Londra
9 Giugno – da Londra a Parigi
10 Giugno – da Parigi a Barcellona
11 Giugno – da Barcellona a Ibiza

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

21 ore ago