Un’edizione limitata dell’Abarth 695 celebrerà il 75° anniversario del brand e renderà omaggio al motore T-Jet. È quindi con 1.368 esemplari che lo Scorpione tributerà l’evento, una versione rara e speciale che porta a chiedersi: sarà l’ultima con motore turbo benzina? Scopriamolo meglio insieme.
75 anni, non si direbbe ma è l’età del brand Abarth. Il marchio dello Scorpione sta per raggiungere quest’ambitissimo traguardo, una tappa significativa di una storia fatta di record segnati dall’apprezzamento degli automobilisti negli anni. Per celebrare il suo compleanno speciale e omaggiare la sua storia, Abarth ha presentato la nuova edizione Abarth 695 75° Anniversario, disponibile in soli 1.368 esemplari, in riferimento alla cilindrata del motore, il noto 1.4 T-Jet sovralimentato da un turbocompressore Garrett GT 1446, che eroga una potenza di 180 CV e una coppia di 250 Nm a 3.000 giri/min. La vettura raggiunge una velocità massima di 225 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi.
Lo scarico monta l’iconico Record Monza con valvola attiva, mentre gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi garantiscono un’esperienza di guida impeccabile. Accortezze tecniche di tutto rilievo mi ste a un motore che ha fatto la storia e che, per l’occasione, potrebbe interpretare il canto del cigno. Una serie speciale fatta a regola d’arte non può privarsi di un’iconica livrea, proprio come quella di cui è dotata l’Abarth 695 75° Anniversario, arricchita da un logo dedicato sia all’interno che all’esterno, per impreziosire ulteriormente i viaggi degli appassionati del marchio.
La nuova Abarth 695 75° Anniversario è vistosa, ma rappresenta alla perfezione lo stile che il brand si è creato in questi 75 anni. L’ultima nata è la prima a essere adornata con uno scorpione che ricopre l’intero tetto, risaltando sulla livrea total black grazie al suo corpo dorato, creando un contrasto che cattura inevitabilmente l’attenzione. La nuova Abarth 695 75° Anniversario è stata arricchita con vari dettagli che ne accrescono l’unicità, come i vetri privacy, i loghi Abarth dorati su entrambi i lati e le originali decalcomanie 75° Anniversario a forma di testa di pistone. Inoltre, questa serie speciale è dotata di esclusivi cerchi in lega color oro da 17” e di un sistema frenante ad alte prestazioni con dischi ventilati e forati da 305×28 mm, fermati dalle pinze Brembo in alluminio nero.
Salendo a bordo della nuova Abarth 695 75° Anniversario si viene accolti da un abitacolo nel quale gli abili designer hanno creato un ambiente esclusivo e accattivante, come dimostra il cruscotto in Alcantara nera di alta qualità e i nuovi sedili in carbonio specifici di Sabelt con cuciture personalizzate e nella moderna reinterpretazione del logo 75°, ispirato alla vettura storica. L’equipaggiamento all’avanguardia comprende una Radio DAB da 7″, un display digitale TFT da 7″ e la connettività Carplay e Android Auto, insieme al climatizzatore automatico, ai sistemi audio Beats e di navigazione. L’edizione limitata offre anche un’ampia connettività grazie alle funzionalità Mopar Connect, che includono My:Assistant, My:Remote Control, My:Car e My:Journey.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…