L’arrivo della nuova Fiat 500X a listino (qui la nostra prova su strada) sembrava aver dato nuova linfa a una notizia che circolava da un po’ negli ambienti del Lingotto, ossia una versione Abarth del celebre crossover stabilmente sul podio del suo segmento. E invece, come riportato da ClubAlfa.it, sembra proprio che il progetto di un’ Abarth 500X, seppur iniziato, sia morto sul nascere.
Ad ammetterlo, senza troppi giri di parole, è Nicolino Paolo, product manager di 500X e Jeep Cherokee, nel corso di un’intervista a AutoRAI.nl. Paolo ha ammesso che vari prototipi hanno visto la strada nel corso di questi anni, sfruttando la meccanica, intesa principalmente come motorizzazioni, delle varie Abarth 595 nonché del motore Alfa Romeo 1.750 montato, ad esempio, sulla Giulietta Veloce.
E qui rimane l’amaro in bocca per un progetto morto dopo vari tentativi di renderlo qualcosa di più, qualcosa che avremmo visto sulle nostre strade; Paolo ha inoltre dichiarato: “Abbiamo cercato di far maturare il progetto, ma siamo giunti alla conclusione che non era un’idea sviluppabile per la nostra azienda essendo gli investimenti troppo alti per il ritorno effettivo. Era semplicemente troppo costoso sviluppare la Abarth 500X”.
Ora, escluso che mai arriverà una 500L vitaminizzata, rimane appunto l’amaro in bocca poiché molte case concorrenti stanno “giocando” con i crossover con linee e allestimenti sempre più votati alla sportività. Rimane solo una concreta realtà, per gli amanti del design che solo una vettura sportiveggiante può garantire a livello di emozioni, la pur sempre accattivante 500X S-Design che verrà replicata anche per il nuovo modello già a listino.
Ciò che manca, e mancherà, sarà però un bel motore sopra le righe…sotto il cofano. Molto dipenderà dal successo della nuova 500X, alla fine un restyling corposo ma pur sempre un restyling. Rimaniamo nella speranza che in FCA cambino idea…
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…