Tuning e prodotti

Abarth 124 Spider Romeo Ferraris: maggiore potenza per il 1.4 Multiair

Tempo di lettura: < 1 minuto

In Romeo Ferraris si nasconde una storia difficile e travagliata dietro lo sviluppo dell’elettronica sui propulsori 1.4 Turbo Multiair Euro 6, ma ricca di soddisfazioni. È il caso anche della 124 Spider Romeo Ferraris.

Questi motori complessi, sono caratterizzati da una meccanica innovativa e governati da un’elettronica ai massimi livelli, tutti attributi eccezionali, che però si tramutano in una sfida estremamente difficile per un qualsiasi preparatore.

I tecnici di Opera si possono ritenere tuttavia soddisfatti dei risultati ottenuti, in quanto sono riusciti nell’impresa di liberare il potenziale di questi motori rendendoli ancora più godibili, piacevoli e divertenti da guidare.

Il lavoro svolto ha spaziato dalla sola riprogrammazione della centralina fino allo sviluppo di un kit che prevede la maggiorazione del turbocompressore e lo scarico sportivo. L’attenzione si è focalizzata in particolare sulla Abarth 124 Spider Romeo Ferraris, la cui preparazione costituisce la massima espressione dell’esperienza maturata sui motori Multiair. Sulla Spider sono stati ottimizzati turbocompressore e sistema di scarico, prima di modificare anche la mappatura della centralina.

I risultati testimoniano un netto miglioramento della performance, che si traduce in un incremento di 47 cv di potenza e di 53 Nm di coppia. Questo permette alla Abarth 124 Spider di scattare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 242 km/h.

Molte sono le vetture che montano il 1.4 Multiair, tra cui: Alfa Romeo Giulietta, Alfa Romeo Mito, Fiat 124 Spider, Abarth 124 Spider, Jeep Renegade, Jeep Compass.

I guadagni di potenza e coppia variano a seconda del modello e del livello di elaborazione, ma in Romeo Ferraris si possono ora garantire con certezza risultati soddisfacenti su tutti i modelli interessati, come accaduto sulla Abarth 124 Spider Romeo Ferraris.
Abarth 124 Spider Romeo FerrarisAbarth 124 Spider Romeo Ferraris

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Vuoi un’auto elettrica? 6 errori da evitare prima dell’acquisto

Stai per comprare un’auto elettrica? Ecco cosa devi davvero sapere per non pentirtene Acquistare un’auto…

8 hours ago

Il miglior Diesel di sempre? “È giapponese, ma lo trovi sotto il cofano di un’auto tedesca”

In un’epoca in cui il Diesel è ormai un’opzione sempre più marginale nel mercato delle…

9 hours ago

La verità sulla supercar di Xiaomi: 1.548 cavalli finalmente disponibili

Xiaomi fa retromarcia… e libera tutta la cavalleria. La sua hyper-berlina elettrica SU7 Ultra torna…

13 hours ago

È iniziata la battaglia a chi ricarica più veloce: chi vince?

La corsa alla ricarica ultra-rapida è ormai la nuova frontiera dell’auto elettrica. Se fino a…

13 hours ago

Tesla Semi: a che punto siamo davvero con il camion elettrico?

Dopo anni di attese, annunci mancati e promesse rinviate, il Tesla Semi sembra finalmente vedere…

14 hours ago

Ferrari fa il pieno di profitti, ma ora rischia la stangata USA

Dopo un primo trimestre 2025 da record, Ferrari festeggia utili e vendite globali in forte…

14 hours ago