Attualità

A Fordwich, in Inghilterra, l’Ovale Blu punta a elettrificare la città

Tempo di lettura: 2 minuti

La filiale inglese di Ford sta siglare un record sicuramente singolare. Fordwich, e il nome è solo un caso, la città più piccola del Regno Unito, sta per diventare la prima città full electric grazie all’arrivo della nuova Mustang Mach-E che abbiamo già avuto l’occasione di testare per un primo contatto. 

Una ricerca (condotta su 2.000 cittadini britannici) ha mostrato come la maggioranza di coloro che abitano nelle aree rurali (82%), nelle piccole cittadine (79%) e nei paesi (76%) non si sentirebbero ancora sicuri nell’acquistare un’auto elettrica come loro prossimo veicolo, se il divieto di automobili a benzina e Diesel venisse dichiarato la prossima settimana. Ecco perchè Ford ha organizzato questo singolare test drive rivolto ai 380 residenti di Fordwich che stanno avendo la possibilità di testare la vettura nelle campagne del Kent. 

Inoltre, altri highlight della ricerca tratti dal report sui consumatori del Go Electric di Ford, rivelano una notevole mancanza di fiducia e di informazioni sui veicoli elettrici, in particolare nelle aree rurali e nelle piccole città come Fordwich. Solo il 55% di coloro che vivono in piccole città, villaggi/paesi e in campagna ritiene di avere informazioni sufficienti per prendere una decisione informata sull’acquisto di un veicolo elettrico rispetto all’85% di coloro che vivono in città, aree urbane e metropoli.

Con il passaggio all’elettrificazione sempre più imminente, Ford riconosce la necessità di accompagnare i consumatori in un nuovo percorso completamente elettrico e spera di ispirare fiducia mettendo al volante di Mustang Mach-E gli abitanti di Fordwich affinché possano provarla da soli e convincersi della potenzialità dell’elettrico. A conferma di ciò, Ford ha già provveduto ad installare una colonnina pubblica a Fordwich, questo perchè la ricarica rappresenta ancora un tabù per chi vive nei piccoli centri o peggio ancora in campagna. 

Lisa Brankin, Managing Director, Ford of Britain and Ireland, ha dichiarato: “Siamo incredibilmente entusiasti di presentare Mustang Mach-E. Ford si impegna ad accompagnare i clienti attuali e futuri verso un domani completamente elettrico, supportandoli in questo viaggio. Nei prossimi giorni, vogliamo mostrare come anche la più piccola città possa tranquillamente passare all’elettrico!

Philip Lewis, consigliere locale e Sindaco di Fordwich ha aggiunto: “Che modo fantastico per convincere le persone a provare un’auto elettrica. Siamo così orgogliosi della nostra città e la sostenibilità è qualcosa di molto importante per noi, quindi, eravamo ansiosi di vedere quanto sarebbe stato semplice passare a un veicolo più rispettoso dell’ambiente. È bello vedere così tante persone iscritte nei prossimi giorni e siamo entusiasti di avere un punto di ricarica locale installato per uso pubblico a lungo termine”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago