La Opel Mokka rinuncia definitivamente alla X della vecchia generazione e sposa un linguaggio stilistico completamente nuovo. Presentata nell’estate 2020, l’attuale Opel Mokka è, dopo nuova Corsa, il primo crossover figlio della condivisione delle piattaforme dentro il gruppo PSA, ora Stellantis. 

La seconda generazione della Opel Mokka 2024 nasce infatti sulla piattaforma “multi-energia” CMP, la stessa delle cugine DS 3 Crossback, Citroen C4 e Peugeot 2008, e come loro si propone con le motorizzazioni tradizionali Diesel/benzina nonché con l’inedita versione elettrica Mokka-e. Dotata di un nuovo frontale dove la novità principale, destinata a fare scuola, si chiama Opel Vizor, la Mokka combina dimensioni compatte a interni evoluti.

Scopriamo tutto sul nuovo crossover del Marchio franco-tedesco: ecco i prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della Opel Mokka 2024.

Prezzi Opel Mokka

Partiamo dal listino prezzi della Opel Mokka 2024, che vede in gamma sia le versioni endotermiche sia la Mokka-e elettrica. Si parte quindi da 26.100 euro per i motori turbo benzina con cambio manuale, per salire ai 27.500 euro del primo Diesel in gamma, il 1.5 quattro cilindri da 110 CV. 

Il prezzo della Opel Mokka-e in versione elettrica è invece di 40.000 euro, senza considerare eventuali incentivi a fronte della rottamazione. 

Tre gli allestimenti in gamma: si parte con la Mokka Edition, con una dotazione di serie che propone alcuni sistemi di assistenza alla guida come il cruise control, la frenata automatica d’emergenza, il lane keep assist e il rilevamento stanchezza del conducente. Di serie anche i cerchi in lega da 16”, i fari ECO-Led e le posteriori a LED, così come le varie cromature esterne. Dentro sono di serie il cluster digitale a 7” e la radio con Bluetooth e lo schermo da 7”. La gamma Opel Mokka si arricchisce con le versioni GS e Ultimate

Nel dettaglio, i prezzi della Opel Mokka crescono al crescere della gamma e dei contenuti con gli allestimenti GS (da 28.300 euro) e la più ricca Ultimate (da 30.100 euro, da 42.200 euro per l’elettrica). Su questo allestimento viene proposto il pure panel degli interni, con l’accoppiata tra il display digitale da 12” e lo schermo del NaviPro da 10”. 

Quanto costa la Opel Mokka 2024? I prezzi della Opel Mokka 2024 partono da 26.100 euro per la gamma benzina, da 27.500 euro la gamma Diesel e da 40.000 euro l’elettrica da 136 CV.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 1.2 Turbo Edition1.2 litri100 CV26.100 euro
  • 1.2 Turbo GS1.2 litri100 CV28.200 euro
  • 1.2 Turbo Ultimate1.2 litri100 CV29.100 euro
  • 1.2 Turbo 136 CV Edition1.2 litri136 CV27.100 euro
  • 1.2 Turbo 136 CV GS1.2 litri136 CV29.200 euro
  • 1.2 Turbo 136 CV Ultimate1.2 litri136 CV30.100 euro
  • 1.2 Turbo Edition AT81.2 litri131 CV28.500 euro
  • 1.2 Turbo GS AT81.2 litri131 CV30.700 euro
  • 1.2 Turbo Ultimate AT81.2 litri131 CV31.500 euro
  • 1.5 Diesel Edition1.5 litri110 CV27.500 euro
  • 1.5 Diesel GS1.5 litri110 CV29.700 euro
  • 1.5 Diesel Ultimate1.5 litri110 CV30.500 euro
  • Mokka-e Edition-136 CV40.000 euro
  • Mokka-e GS-136 CV41.200 euro
  • Mokka-e Ultimate-136 CV42.200 euro

Motori Opel Mokka

Sono quattro i motori della nuova Opel Mokka 2024. Si parla di motori tre cilindri 1.2 con potenze di 100 e 136 CV per quanto riguarda i turbo benzina, che diventano 131 se il 1.2 turbo è affiancato dal cambio automatico AT8. Nel segmento dei B-SUV, la Mokka è uno dei pochissimi modelli a mantenere un motore Diesel. Si tratta nello specifico del 1.5 Diesel, il quattro cilindri da 110 CV e 250 Nm di coppia, disponibile unicamente con il cambio manuale a 6 marce e capace di unire prestazioni vivaci (0-100 km/h in 10,8 secondi) e consumi molto bassi (22,7 km/l nel ciclo misto WLTP). Anche per la Mokka potrebbero arrivare i nuovi propulsori Mild Hybrid del Gruppo Stellantis, visto sulle altre vetture che, come il SUV tedesco, poggiano sulla piattaforma CMP come FIAT 600, Peugeot 208 e 2008 o la Jeep Avenger.

Opel Mokka 2021
Uno spaccato che mostra cosa si nasconde sotto al vestito della Mokka-e, in arancione sono indicati batterie e motore elettrico all’anteriore

Lato elettrico, tra i motori della Opel Mokka troviamo anche l’unità BEV da 136 CV e 260 Nm di coppia istantanei. In questo specifico caso, la velocità massima viene auto-limitata a 150 km/h. La ricarica del motore elettrico della Opel Mokka può ridursi a circa mezz’ora per caricare l’80% dalla colonnina veloce in corrente continua, mentre la batteria da 50 kWh assicura circa 320 km di autonomia. Quest’ultima è garantita 8 anni/160.000 km. 

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.2 Turbo 100 CV11,0 secondi182 km/h205 Nm
  • 1.2 Turbo 130 CV9,2 secondi202 km/h230 Nm
  • 1.2 Turbo 130 CV AT89,4 secondi200 km/h230 Nm
  • 1.5 Diesel10,8 secondi190 km/h250 Nm
  • Mokka-e 9,1 secondi150 km/h260 Nm

Dimensioni Opel Mokka 2024

Diminuiscono le dimensioni dell’Opel Mokka 2024 rispetto a modello che manda definitivamente in pensione, la vecchia Mokka X. Queste sono le dimensioni del B-SUV della Casa di Russelsheim:

  • Lunghezza 4,15 metri
  • Larghezza 1,79 metri
  • Altezza 1,45 metri
  • Passo 2,55 metri

Il passo è stato incrementato di 2 millimetri (2,55) rispetto a Mokka X grazie a sbalzi più ridotti, mentre la larghezza di 1,79 metri permette una buona impronta a terra. L’altezza è invece di 1,45 metri. Inferiore alla media del segmento dei B-SUV la capacità del bagagliaio, pari a 310 litri (max 1.105 litri), la stessa sia per le versioni endotermiche sia per l’elettrica. 

Al netto delle dimensioni, la Opel Mokka 2024 si contraddistingue esteticamente per una grande novità all’anteriore, novità che vedremo spesso su tutti i nuovi modelli che Opel ha lanciato e lancerà nel futuro prossimo: si tratta dell’Opel Vizor, un dettaglio ripreso dalla concept car GT X Experimental. In un’unica soluzione estetica vengono racchiusi sia i gruppi ottici, proposti anche con tecnologia LED Matrix IntelliLux

Interni Opel Mokka

Anche in questo caso grandi novità estetiche che riguardano gli interni della Opel Mokka 2024. Viene per la prima volta proposto il cosiddetto Pure Panel: si tratta di una soluzione che raggruppa in un’unica visione d’insieme (a schermi spenti l’effetto è total black) varie tipologie di schermi che vanno dal quadro digitale da 7” e radio Bluetooh da 7” ai più grandi da 12,5” e NaviPro da 10”. Nel primo allestimento, oltre a permanere il tachimetro e il contagiri analogici, non viene offerto il MirrorLink con Apple CarPlay e Android Auto. Viene sempre proposto di serie il freno di stazionamento elettrico. 

Sempre di serie per l’abitacolo dell’Opel Mokka anche il volante sportivo in pelle a tre razze con comandi radio e i sedili posteriori abbattibili 60:40 che permettono un più agevole carico nel vano bagagli di oggetti quali valigie ecc. Sulla versione GS viene anche proposto il climatizzatore automatico monozona e la console centrale con bracciolo, mentre gli interni della Opel Mokka 2024 in versione top di gamma Ultimate possono contare sul NaviPro da 10 pollici, il quadro strumenti da 12,5 pollici e una dotazione più ricca, con navigatore, sedili riscaldabili e il Cruise Control adattivo.

Opinioni Opel Mokka 2024 - Prova su strada

L’Opel Mokka 2024 ha aperto per prima, esteticamente e meccanicamente, il nuovo corso del Marchio tedesco, dal 2017 sotto il controllo del gruppo PSA, ora Stellantis dopo la fusione con FCA. La piattaforma CMP, condivisa con le compatte francesi dei Marchi DS, Citroen e Peugeot, ha permesso di offrire un prodotto che potesse rispondere alle esigenze di chi richiede ancora una motorizzazione tradizionale, leggasi Diesel o benzina, sia l’elettrico, con la batteria da 50 kW e il motore da 136 CV già in uso, per esempio, su Peugeot e-208 o Citroen e-C4, nonché sulla sorella minore Opel Corsa-e.

Decisi passi avanti anche sul design, con l’adozione di un nuovo linguaggio stilistico che passa per l’adozione del cosiddetto Opel Vizor, una mascherina che raggruppa in un unico insieme calandra e gruppi ottici anteriori. Con dimensioni pari a 4,15 metri, il B-SUV del fulmine è pronto a misurarsi contro la concorrenza, giusto per fare un esempio, di Ford Puma, la quale però non può giocare a suo favore la carte dell’elettrico, avendo puntato sull’ibrido di tipo MHEV.

Nuovi anche gli interni della Opel Mokka. Se fuori si è puntato sul Vizor, dentro è il Pure Panel la novità estetica principale: sulla top di gamma Ultimate viene proposto il sistema d’infotainment NaviPro con schermo touch da 10″ affiancato dal quadro strumenti virtuale da 12,3″.

Prova su strada Opel Mokka 130 CV benzina AT8

Prova su strada Opel Mokka-e BEV 136 CV

Quanti tipi di Opel Mokka ci sono? Ci sono tre varianti del B-SUV tedesco, nella fattispecie la termica benzina che può contare sul 1.2 declinato in due livelli di potenze, da 100 CV con cambio manuale e da 136 CV con manuale o cambio automatico EAT8, quest’ultimo dotato di 131 CV. La Diesel monta il 1.5 da 110 CV manuale, mentre l’elettrica Mokka-e conta su un singolo propulsore elettrico da 136 CV.