Tanti episodi, tante storie, tanti modelli che anche il pubblico italiano conosce molto bene. E poi c’è il futuro, perchè anche una Casa come Nissan pronta a festeggiare i suoi 90 anni in occasione del Festival del Cinema in corso a Roma deve guardare avanti per salvare sé stessa. A Roma, infatti, Nissan è auto ufficiale della manifestazione con le sue auto della gamma elettrificata appena lanciate sul mercato: Juke Hybrid, Qashqai e-Power, X-Trail e-Power e Ariya 100% elettrico.
Nissan sfrutta l’occasione della kermesse romana per parlare di elettrificazione e lancia il corto dal titolo “The next door pioneer”, capace di coinvolgere un affezionato cliente che 13 anni fa scelse di comprare per primo in Italia una Nissan Leaf, sposando l’idea di futuro della Casa giapponese. Il cortometraggio è, infatti, un omaggio a lui e a tutti coloro che credono nelle innovazioni utili che possono cambiare in meglio la vita delle persone e coraggiosamente si incamminano per primi verso il futuro.
Dal 1933 sono state tante le tappe salienti di Nissan, vediamone alcune
Nello stesso anno, Nissan inaugura il primo sito web automotive in Italia e il primo numero verde dedicato ai clienti del settore auto.
Nello stesso anno Nissan lancia Juke, “l’enfant terrible”, e crea il segmento B-SUV.
Siamo al “quasi” presente, 2022, e sul mercato arriva l’elettrico senza spina. Si chiama e-Power, una tecnologia che ha debuttato in Giappone nel 2017 e che è arrivata in Europa solo cinque anni più tardi. Avendola già provata, sia durante l’anteprima internazionale di Qashqai e X-Trail sia in redazione, con la prima, possiamo confermare che si tratta di un ottimo sistema per questi anni di transizione dove l’elettrico ancora stenta a decollare specialmente nel nostro paese. Il 2022 è anche l’anno di Ariya, nuova icona del design e della tecnologia Nissan, simbolo dell’impegno della Casa giapponese per un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo.
Nissan ha già annunciato che entro il 2030 tutti i suoi modelli saranno elettrici. Un impegno che passerà attraverso diverse tappe, con la più importante che vedrà nel 2028 l’introduzione dei primi modelli dotati di batterie allo stato solido che promettono tempi di ricarica paragonabili a quelli di un normale rifornimento e parità nel costo rispetto a una termica. Due temi fondamentali su cui oggi si discute etichettando l’auto elettrica come troppo avveniristica e che vede Nissan impegnata in prima linea, e non è la sola, per arrivare a questo obiettivo senza false illusioni.
16 sono i miliardi investiti, e questi i passaggi per raggiungere tali scopi:
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…
Un numero crescente di proprietari di Tesla sta utilizzando adesivi per paraurti per esprimere il…