Attualità

90 anni di Nissan al Festival del Cinema di Roma, guardando avanti

Tempo di lettura: 3 minuti

Tanti episodi, tante storie, tanti modelli che anche il pubblico italiano conosce molto bene. E poi c’è il futuro, perchè anche una Casa come Nissan pronta a festeggiare i suoi 90 anni in occasione del Festival del Cinema in corso a Roma deve guardare avanti per salvare sé stessa. A Roma, infatti, Nissan è auto ufficiale della manifestazione con le sue auto della gamma elettrificata appena lanciate sul mercato: Juke Hybrid, Qashqai e-Power, X-Trail e-Power e Ariya 100% elettrico.

Nissan sfrutta l’occasione della kermesse romana per parlare di elettrificazione e lancia il corto dal titolo “The next door pioneer”, capace di coinvolgere un affezionato cliente che 13 anni fa scelse di comprare per primo in Italia una Nissan Leaf, sposando l’idea di futuro della Casa giapponese. Il cortometraggio è, infatti, un omaggio a lui e a tutti coloro che credono nelle innovazioni utili che possono cambiare in meglio la vita delle persone e coraggiosamente si incamminano per primi verso il futuro.

Dal 1933 sono state tante le tappe salienti di Nissan, vediamone alcune

  • Nel 1947 Nissan lancia Tama, la sua prima auto 100% elettrica
  • Il 1960 è l’anno di Fairlady Z, icona mondiale delle vetture sportive giapponesi
  • Nel 1973 Sunny propone l’innovazione utile, con livelli di efficienza che le valgono il primo premio nei test dell’agenzia dell’ambiente statunitense
  • Nel 1988 arriva sul mercato Patrol, una leggenda senza tempo che riscrive le regole del 4×4.

Nello stesso anno, Nissan inaugura il primo sito web automotive in Italia e il primo numero verde dedicato ai clienti del settore auto.

  • Il 1992 è l’anno dell’indimenticabile Micra, che rivoluziona il segmento delle utilitarie. Micra è la prima city car del mercato con standard premium
  • Nel 1999 Nissan lancia Skyline GT-R, sportiva made in Japan senza compromessi che segna la nascita di un mito, tanto da diventare protagonista dell’e-game Gran Turismo e della saga cinematografica Fast & Fuorious
  • Nel 2007 Nissan lancia Qashqai, che crea il segmento dei crossover, un nuovo concetto di auto che influenza l’intero settore automobilistico
  • Nel 2010 LEAF è la prima vettura 100% elettrica per il mercato di massa al mondo, premiata nel 2011 come Car Of The Year.

Nello stesso anno Nissan lancia Juke, “l’enfant terrible”, e crea il segmento B-SUV.

Siamo al “quasi” presente, 2022, e sul mercato arriva l’elettrico senza spina. Si chiama e-Power, una tecnologia che ha debuttato in Giappone nel 2017 e che è arrivata in Europa solo cinque anni più tardi. Avendola già provata, sia durante l’anteprima internazionale di Qashqai e X-Trail sia in redazione, con la prima, possiamo confermare che si tratta di un ottimo sistema per questi anni di transizione dove l’elettrico ancora stenta a decollare specialmente nel nostro paese. Il 2022 è anche l’anno di Ariya, nuova icona del design e della tecnologia Nissan, simbolo dell’impegno della Casa giapponese per un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo.

La storia di Nissan è pronta a scrivere nuovi, importanti, capitoli

Nissan ha già annunciato che entro il 2030 tutti i suoi modelli saranno elettrici. Un impegno che passerà attraverso diverse tappe, con la più importante che vedrà nel 2028 l’introduzione dei primi modelli dotati di batterie allo stato solido che promettono tempi di ricarica paragonabili a quelli di un normale rifornimento e parità nel costo rispetto a una termica. Due temi fondamentali su cui oggi si discute etichettando l’auto elettrica come troppo avveniristica e che vede Nissan impegnata in prima linea, e non è la sola, per arrivare a questo obiettivo senza false illusioni.

16 sono i miliardi investiti, e questi i passaggi per raggiungere tali scopi:

  • La creazione presso lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, di EV 36Zero, ovvero il primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo che prevede:
    • sviluppo e produzione di veicoli elettrici,
    • una Gigafactory da 35GW (entro il 2030),
    • una “microgrid” di energia rinnovabile per la produzione sostenibile di vetture elettriche,
    • un sistema di stoccaggio dell’energia con batterie Nissan EV di seconda vita.
  • Il già citato sviluppo di batterie allo stato solido, che costano meno della metà delle attuali e si ricaricano in un terzo del tempo; sono più compatte e realizzate con una minore quantità di materie prime, tra cui elementi molto costosi Litio e Cobalto. Nel 2024 Nissan lancerà un impianto di produzione pilota in Giappone e le prime auto con questa tecnologia sono previste per il 2028, mentre nel 2030 tutti gli EV Nissan avranno batterie allo stato solido.
  • I motori 100% elettrici e e-Power avranno i componenti principali in comune (3 per gli elettrici – motore elettrico, inverter, riduttore – e 5 per gli e-Power – motore elettrico, inverter, riduttore, generatore, moltiplicatore). Il progetto si chiama X-in-1 ed entro il 2026 i costi di sviluppo e produzione di motori 100% elettrici e e-Power si ridurranno del 30% rispetto al 2019 e il costo dei modelli Nissan e-Power sarà pari al costo dei modelli con motore termico. I principali vantaggi offerti del nuovo approccio X-in-1 sono:
    • Sulla stessa linea di produzione si realizzeranno motori 100% elettrici e e-Power, attingendo agli stessi elementi costruttivi,
    • riduzione dell’uso di terre rare all’1% del peso.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Nissan

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago