Ferrari F8 Tributo o Lamborghini Huracan Evo? E perché non la McLaren 720S? O magari la Porsche GT3 RS. Chiunque sarebbe in difficoltà a preferire un modello all’altro, ma ci sono auto che mettono sempre tutti d’accordo. Una di queste è la Batmobile, la mitica auto di Batman, una vettura che fa sognare adulti e bambini per via dell’aspetto futuribile, delle armi segrete e dell’aura di onnipotenza che la accompagna.
Nelle scorse settimane la Batmobile è stata reinterpretata dallo studio di design torinese Camal, che ne ha modernizzato l’aspetto in occasione degli 80 anni della saga dell’Uomo Pipistrello.
La Batmobile di Camal, chiamata BAT80, è l’ultima di una lunga tradizione: vediamo di seguito quali sono le Batmobile più celebri viste al cinema o in TV.
La prima auto di Batman è frutto della fantasia di Dean Jeffries, celebre allestitore di auto per Hollywood, ingaggiato dalla 20th Century Fox per mettere a punto l’auto della serie tv Batman, in onda da gennaio 1966. Jeffries utilizzò come base la Lincoln Futura del 1955, un esemplare unico realizzato dalla carrozzeria torinese Ghia: ha un motore V8 6.4.
L’Uomo Pipistrello viene riproposto a distanza di quasi 30 anni, quando il regista Tim Burton dirige i film Batman e Batman Returns del 1989 e 1992. L’aspetto della Batmobile riflette lo stile art decò immaginato per Gotham City: la silhouette dell’auto è slanciata e spiccano le ali laterali, riprese dalla vettura del 1966. La meccanica arriva dalla berlina Chevrolet Impala.
Joel Schumacher viene incaricato della regia di Batman Forever, pellicola del 1995 dove l’estetica è meno austera rispetto ai film di Tim Burton. Ciò si riflette anche nella Batmobile, il cui aspetto è più tormentato, complici le aperture nella parte anteriore e le enormi ali laterali e posteriore. Il motore è un V8 di origine Chevrolet, mentre non è nota la base meccanica.
L’Uomo Pipistrello torna nei cinema dopo soli due anni con il film Batman & Robin. L’aspetto è un’evoluzione della precedente, come dimostrano chiaramente le grosse ali posteriori, ma l’auto ha linee più pulite che ricordano la Batmobile del 1989. Il motore è sempre un V8 della Chevrolet, estratto però da un’auto per le gare in fuoristrada.
La Batmobile della trilogia di Dark Knight ha poco in comune con quelle viste finora, perché il suo look non ricorda un’auto ma un veicolo d’assalto: i disegnatori dell’auto hanno confessato di essersi ispirati da una Lamborghini e ad un carro armato. La Tumbler, questo il suo soprannome, ha vetri ridotti, linee che esprimono solidità e ruote nella parte anteriore e posteriore della carrozzeria. Anche in questo caso il motore è un V8, ma di 5.7 litri e proveniente da General Motors.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…