Pneumatici

8 consigli su pneumatici per una guida serena

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo credit: (Self Drive Vehicle Hire) https://sdvh.co.uk/)

Il comfort alla guida è influenzato da tanti fattori come il clima, l’orario della giornata e gli altri automobilisti, naturalmente. Fortunatamente, chi guida può influire su almeno qualcuno di questi e godere di viaggi più spensierati senza fretta, rumore e fastidi inutili.

I solchi, piuttosto comuni su molte strade Italiane, ne sono un esempio. Si potrebbe esser tentati di seguire le stesse traiettorie di migliaia di altri automobilisti, ma questo potrebbe causare più rumore e usura degli pneumatici rispetto al guidare al di fuori dei solchi.

Ecco 8 consigli su pneumatici per una guida migliore:

  1. Scegli pneumatici estivi di alta qualità. Durano più a lungo e hanno caratteristiche migliori. Si può trovare aiuto a scegliere gli pneumatici preferiti, esaminando i test sugli pneumatici delle riviste di automobilismo e le etichette degli pneumatici dell’UE che forniscono informazioni in merito ad aderenza sul bagnato, efficienza nel consumo di carburante e rumore di rotolamento esterno.
  2. Migliore sensazione di sterzata. Uno pneumatico più ampio e di profilo inferiore offre una sensazione di sterzata migliore di uno pneumatico più stretto e di alto profilo. Ciò significa che lo pneumatico sarà più sensibile ai movimenti dello sterzo del conducente. Uno pneumatico come questo è adatto ad un automobilista che apprezza una risposta di sterzata veloce e una sensazione sportiva.
  3. Più comfort di guida. Uno pneumatico largo sarà, tuttavia, più sensibile ai solchi stradali, il che potrebbe rendere gli pneumatici più stretti e di profilo più elevato un’alternativa migliore per gli automobilisti che cercano il comfort. Uno pneumatico più stretto è anche più sicuro su strade bagnate, poiché sposterà l’acqua meglio di uno pneumatico più largo.
  4. Misurare e regolare le pressioni dello pneumatico. La corretta pressione dello pneumatico migliora la sicurezza, prolunga la durata degli pneumatici e riduce il consumo di carburante. Dovreste controllare le pressioni delle gomme ogni tre settimane e ogni volta che vi allontanate per un viaggio più lungo. Controllate la pressione quando le gomme sono fredde.
  5. Controllate il battistrada dello pneumatico un paio di volte durante l’estate. Gli automobilisti più assidui dovrebbero farlo più spesso. La profondità minima consigliata del battistrada è di 4 millimetri, anche se la legge permette un valore inferiore.
  6. Controllate l’uniformità nell’usura degli pneumatici. L’usura irregolare è un segno di qualcosa di sbagliato. Può essere causata da una errata pressione dello pneumatico o della convergenza della ruota
  7. Controllate la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote dopo aver cambiato gli pneumatici. Quando si usano i cerchi in lega, è necessario serrare nuovamente i bulloni dopo aver guidato per alcune centinaia di chilometri.
  8. Aumentate la vita degli pneumatici ruotandoli tra anteriore e posteriore e viceversa quando la differenza nella profondità del battistrada raggiunge i due millimetri
Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Pneumatici

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

5 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

11 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

11 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

12 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

14 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

16 hours ago