Pneumatici

8 consigli su pneumatici per una guida serena

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo credit: (Self Drive Vehicle Hire) https://sdvh.co.uk/)

Il comfort alla guida è influenzato da tanti fattori come il clima, l’orario della giornata e gli altri automobilisti, naturalmente. Fortunatamente, chi guida può influire su almeno qualcuno di questi e godere di viaggi più spensierati senza fretta, rumore e fastidi inutili.

I solchi, piuttosto comuni su molte strade Italiane, ne sono un esempio. Si potrebbe esser tentati di seguire le stesse traiettorie di migliaia di altri automobilisti, ma questo potrebbe causare più rumore e usura degli pneumatici rispetto al guidare al di fuori dei solchi.

Ecco 8 consigli su pneumatici per una guida migliore:

  1. Scegli pneumatici estivi di alta qualità. Durano più a lungo e hanno caratteristiche migliori. Si può trovare aiuto a scegliere gli pneumatici preferiti, esaminando i test sugli pneumatici delle riviste di automobilismo e le etichette degli pneumatici dell’UE che forniscono informazioni in merito ad aderenza sul bagnato, efficienza nel consumo di carburante e rumore di rotolamento esterno.
  2. Migliore sensazione di sterzata. Uno pneumatico più ampio e di profilo inferiore offre una sensazione di sterzata migliore di uno pneumatico più stretto e di alto profilo. Ciò significa che lo pneumatico sarà più sensibile ai movimenti dello sterzo del conducente. Uno pneumatico come questo è adatto ad un automobilista che apprezza una risposta di sterzata veloce e una sensazione sportiva.
  3. Più comfort di guida. Uno pneumatico largo sarà, tuttavia, più sensibile ai solchi stradali, il che potrebbe rendere gli pneumatici più stretti e di profilo più elevato un’alternativa migliore per gli automobilisti che cercano il comfort. Uno pneumatico più stretto è anche più sicuro su strade bagnate, poiché sposterà l’acqua meglio di uno pneumatico più largo.
  4. Misurare e regolare le pressioni dello pneumatico. La corretta pressione dello pneumatico migliora la sicurezza, prolunga la durata degli pneumatici e riduce il consumo di carburante. Dovreste controllare le pressioni delle gomme ogni tre settimane e ogni volta che vi allontanate per un viaggio più lungo. Controllate la pressione quando le gomme sono fredde.
  5. Controllate il battistrada dello pneumatico un paio di volte durante l’estate. Gli automobilisti più assidui dovrebbero farlo più spesso. La profondità minima consigliata del battistrada è di 4 millimetri, anche se la legge permette un valore inferiore.
  6. Controllate l’uniformità nell’usura degli pneumatici. L’usura irregolare è un segno di qualcosa di sbagliato. Può essere causata da una errata pressione dello pneumatico o della convergenza della ruota
  7. Controllate la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote dopo aver cambiato gli pneumatici. Quando si usano i cerchi in lega, è necessario serrare nuovamente i bulloni dopo aver guidato per alcune centinaia di chilometri.
  8. Aumentate la vita degli pneumatici ruotandoli tra anteriore e posteriore e viceversa quando la differenza nella profondità del battistrada raggiunge i due millimetri
Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Pneumatici

Recent Posts

Ecco la gemella della Dacia Duster: è una Nissan, cosa sappiamo

Nissan sta preparando un'importante novità per il mercato automobilistico globale: una versione della celebre Dacia…

13 hours ago

Avvistata una Volkswagen Golf R “Rally” con assetto offroad: una bomba

Il futuro della Volkswagen Golf sembra prendere ispirazione dalla leggendaria seconda generazione della hot hatch…

16 hours ago

Tasto ECO in auto: risparmio o rischio per motore e sicurezza?

Nelle auto da ormai 20 anni a questa parte, il pulsante ECO è diventato un'opzione…

16 hours ago

Pirelli lancia il nuovo P Zero: cosa cambia, modelli e misure

Pirelli presenta la quinta generazione del celebre P Zero, il pneumatico che da 40 anni…

16 hours ago

Fermata dalla polizia con 9 bambini tra sedili e bagagliaio: conducente nei guai

Nel dipartimento del Tarn-et-Garonne, in Francia, i gendarmi si sono imbattuti in una scena surreale…

17 hours ago

Nuova Alfa Romeo Giulia: conferme sull’inedita carrozzeria

Negli ultimi mesi, la nuova Alfa Romeo Giulia è stata al centro di numerose speculazioni…

17 hours ago