Attualità

7.500 di bonus per ogni dipendente Ferrari: il Covid non ha frenato il cavallino

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari ha dovuto rimboccarsi le maniche per affrontare un anno così particolare come è stato il 2020 ma, ora che sono stati resi noti alcuni dettagli dell’anno che è stato a Maranello, viene da chiedersi quanto l’azienda fondata da Enzo Ferrari nel 1947 abbia sofferto…la crisi. In un anno difficile i dipendenti Ferrari non si sono persi d’animo, anzi, e la ricompensa per il loro sforzo si è concretizzata già in questo inizio di 2021, con un bonus aggiuntivo che poche realtà possono vantare non solo in Italia ma anche in Europa.

Il cosiddetto Premio di Competitività, voluto di comune accordo con le organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto la decisione, basato su indicatori di performance aziendale, è pari a 2.100 euro lordi, così da portare il valore complessivo conseguibile da ogni dipendente alla bellezza di 7.526,14 euro.

Il riconoscimento di tale erogazione si aggiunge alle importanti misure già condivise che consentono di considerare come giorni lavorativi anche quelli del periodo di sospensione dell’attività produttiva, dal 16 marzo al 4 maggio 2020. Durante queste sette settimane i dipendenti, la cui mansione era incompatibile con il lavoro a distanza, hanno ricevuto regolare stipendio, senza nessun ricorso agli ammortizzatori sociali ma con permessi retribuiti a carico dell’azienda.

Ferrari ha inoltre investito sulle risorse umane, tanto che nel 2020 i dipendenti nel mondo sono cresciuti del 6,3%, raggiungendo quota 4.500 unità. Per quanto riguarda il 2021 si registra già l’inserimento di 50 nuovi addetti nello stabilimento di Maranello, per il passaggio sui due turni del reparto carrozzeria 8 cilindri previsto tra aprile e maggio.

Il successo del programma Back on Track

Introdotto a partire dal mese di aprile 2020, “Back on Track” è nato con la volontà di rendere più sicuro il luogo di lavoro e promuovere il benessere psicofisico dei dipendenti. Ferrari è stata tra le prime aziende a offrire alle proprie persone e ai loro famigliari dei test sierologici su base volontaria (oltre 25.000 test erogati) e la prima della Regione Emilia-Romagna ad aver introdotto lo scorso novembre i tamponi rapidi (oltre 15.000 somministrazioni). La società ha inoltre messo a disposizione delle AUSL del territorio le proprie infrastrutture per effettuare degli screening e, non appena sarà possibile, delle vaccinazioni alla cittadinanza contro il coronavirus.

Un 2020 che non ha fermato neanche la formazione, importante anche per un’azienda che sta accogliendo, un passo dopo l’altro, l’elettrificazione dei propri modelli. Durante il 2020 Ferrari ha erogato, nel rispetto della normativa anti-contagio, oltre 63.000 ore di formazione ai dipendenti, in gran parte da remoto, in crescita di circa l’11% rispetto alle 57.000 ore del 2019.

Ferrari ha sempre un occhio per le famiglie dei suoi addetti

Anche lo scorso anno Ferrari ha organizzato il Centro Estivo per oltre 330 figli di dipendenti, apprezzata occasione di aggregazione e socialità per i ragazzi e propedeutica al ritorno a scuola. Ferrari ha rimborsato inoltre il costo dei libri scolastici per i figli di circa 700 dipendenti e ha erogato 57 borse di studio per gli studenti più meritevoli. Nel 2020 il progetto Formula Benessere ha garantito, in una fase in cui diverse strutture sanitarie hanno limitato o sospeso le attività, oltre 1.100 visite specialistiche per i lavoratori. Grazie al Progetto Formula Benessere Junior, oltre 650 bambini figli dei dipendenti sono stati sottoposti a un check-up medico che comprende oltre 10 visite specialistiche.

È stato introdotto infine “Al Posto Tuo”: un nuovo servizio offerto a tutti i dipendenti che possono accedere a un service point per il disbrigo delle loro incombenze burocratiche, migliorando così l’equilibrio vita-lavoro.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Ferrari

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

3 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago