Attualità

6a edizione “Fleet Manager on the Road”: alla guida dell’elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

Top Thousand, l’Osservatorio sulla mobilità aziendale, è tornato su strada e lo ha fatto promuovendo la sesta edizione di “Fleet Manager on the Road”, l’evento itinerante dedicato a Fleet e Mobility manager di grandi aziende.

Tema guida dell’iniziativa è stata “la sostenibilità diffusa”.

La due giorni alla guida, organizzata con il supporto della rivista Fleet Magazine, ha portato i Fleet e Mobility manager di grandi aziende alla scoperta delle bellezze del Centro-Italia, con un raid che è stato una (doppia) primizia per il mercato italiano. Si è trattato infatti del primo test drive multimarca 100% elettrico B2B effettuato in Italia che, in più, ha visto anche per la prima volta scendere su strada il costruttore cinese BYD, con due suoi modelli.

Un viaggio che ha anche una valenza simbolica, perché Borgotufi, nel comune di Castel Del Giudice, è un borgo semi abbandonato che ha visto un recupero di spazi, strutture e professionalità contro lo spopolamento del territorio, un esempio da seguire che è stato recentemente premiato alla 5ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Un borgo sostenibile, raggiunto in modo sostenibile, con un viaggio che ha raccolto la piena soddisfazione dei Fleet manager, rasserenati in particolare dai ridotti tempi di ricarica.

I Fleet Manager sono stati coinvolti in un tour di 220 chilometri alla guida di auto 100% elettriche di BYD, Volkswagen e Volvo. Con partenza da Roma e arrivo a Borgotufi, nell’appennino molisano, hanno messo alla prova le performance dei veicoli con una sola ricarica di 10 minuti durante il viaggio, arrivando a destinazione con ancora il 30-40% di autonomia a disposizione.

Le aziende italiane si confermano pioniere di un percorso che punta decisamente al green, sia per ragioni di compliance con i valori aziendali e di responsabilità sociale d’impresa, sia per agevolare la mobilità e ridurre le emissioni.

Le aziende che compongono l’Osservatorio Top Thousand rappresentano circa il 14% del parco circolante a noleggio in Italia, tutte hanno inserito auto elettriche all’interno del proprio parco auto nel biennio 2022/2023 e oltre il 78 % prevede di continuare a farlo nel corso del prossimo anno.

Diffondere la sostenibilità è un dovere per chi può essere da traino per una trasformazione, quella elettrica, che è partita. E dalla quale non si torna indietro” hanno evidenziato i Fleet e Mobility manager dell’Osservatorio.

“La direzione è tracciata, nonostante l’ansia da ricarica, la direzione è quella” aggiungono le case auto “Non possiamo tornare indietro. Serve un ecosistema che appoggi e acceleri questa transizione”.

“Fleet Manager on the Road” si è dimostrato un momento educational fondamentale nel percorso segnato che porterà la mobilità verso sistemi integrati di alimentazione e verso una fruizione sempre più spontanea e consapevole dei veicoli con la spina.

L’evento è stato promosso con la partnership di Arval, BYD, Scame, Targa Telematics, Volkswagen, Volvo e W-drive.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

12 minuti ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

16 minuti ago

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 giorno ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 giorno ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

1 giorno ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

1 giorno ago