5 stelle Euro NCAP per il Toyota C-HR (che noi abbiamo provato in anteprima), a dimostrazione dell’impegno messo in campo dai tecnici giapponesi per il nuovo crossover.
Oltre ad offrire eccellenti livelli di protezione per gli occupanti in caso di incidente, il crossover giapponese ha ottenuto anche ottimi risultati in termini di sicurezza attiva. Il C-HR ha raggiunto il punteggio del 95% nella protezione generale degli occupanti, il 77% nella protezione dei bambini, il 76% nella protezione dei pedoni ed il 78% in termini di sistemi di assistenza alla sicurezza.
Nel suo report, l’Euro NCAP ha evidenziato i buoni risultati in termini di assorbimento degli impatti frontali ed il raggiungimento del massimo punteggio nei test di impatto laterale sia contro barriere fisse che contro il più severo test di impatto laterale contro un palo.
I risultati ottenuti durante i crash test dimostrano l’effettiva resistenza della piattaforma basata sulla Toyota New Global Architecture, che fa abbondante uso di leghe metalliche ad alta resistenza e rinforzi nelle zone critiche del corpo vettura, con lo scopo di assorbire e distribuire la forza dell’urto lungo direttrici precise che evitino di scaricare l’urto sugli occupanti.
A bordo la sicurezza attiva è garantita da diversi sistemi: Sistema Pre-Collisione (PCS) con riconoscimento dei pedoni, Cruise Control Adattivo (ACC), Avviso Superamento Corsia (LDA) con controllo della sterzata, Abbaglianti Automatici (AHB) e Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA).
Nei test che prevedono la simulazione di rischio di impatto contro un veicolo lento, il C-HR è stato in grado di evitare lo scontro a qualsiasi velocità; mentre in caso di impatto contro un veicolo fermo o in decelerazione, il sistema ha evitato lo scontro nella maggior parte dei casi, mente negli altri è stato possibile mitigare notevolmente l’impatto.
“Gli ottimi risultati ottenuti, soprattutto in termini di sicurezza attiva, hanno dimostrato come il nuovo Toyota C-HR abbia molto più da offrire che il solo design dirompente. Il nostro obiettivo era quello di rendere C-HR estremamente piacevole e divertente da guidare, ma allo stesso tempo estremamente sicuro”, ha dichiarato Karl Schlicht, Toyota Motor Europe EVP Sales. “La sicurezza è e sarà sempre un elemento fondamentale per noi. Il Toyota Safety Sense rappresenta un grosso passo avanti verso la produzione di auto sempre più sicure ed è per questo che il TSS è ormai diffuso su quasi tutta la gamma ed equipaggerà anche la Yaris MY17”.
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…