Sicurezza

5 stelle Euro NCAP per il Toyota C-HR [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

5 stelle Euro NCAP per il Toyota C-HR (che noi abbiamo provato in anteprima), a dimostrazione dell’impegno messo in campo dai tecnici giapponesi per il nuovo crossover.

Oltre ad offrire eccellenti livelli di protezione per gli occupanti in caso di incidente, il crossover giapponese ha ottenuto anche ottimi risultati in termini di sicurezza attiva. Il C-HR ha raggiunto il punteggio del  95% nella protezione generale degli occupanti, il 77% nella protezione dei bambini, il 76% nella protezione dei pedoni ed il 78% in termini di sistemi di assistenza alla sicurezza.

Nel suo report, l’Euro NCAP ha evidenziato i buoni risultati in termini di assorbimento degli impatti frontali ed il raggiungimento del massimo punteggio nei test di impatto laterale sia contro barriere fisse che contro il più severo test di impatto laterale contro un palo.

5 stelle Euro NCAP per il Toyota C-HR grazie alla piattaforma Toyota New Global Architecture

I risultati ottenuti durante i crash test dimostrano l’effettiva resistenza della piattaforma basata sulla Toyota New Global Architecture, che fa abbondante uso di leghe metalliche ad alta resistenza e rinforzi nelle zone critiche del corpo vettura, con lo scopo di assorbire e distribuire la forza dell’urto lungo direttrici precise che evitino di scaricare l’urto sugli occupanti.

A bordo la sicurezza attiva è garantita da diversi sistemi: Sistema Pre-Collisione (PCS) con riconoscimento dei pedoni, Cruise Control Adattivo (ACC), Avviso Superamento Corsia (LDA) con controllo della sterzata, Abbaglianti Automatici (AHB) e Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA).

Nei test che prevedono la simulazione di rischio di impatto contro un veicolo lento, il C-HR è stato in grado di evitare lo scontro a qualsiasi velocità; mentre in caso di impatto contro un veicolo fermo o in decelerazione, il sistema ha evitato lo scontro nella maggior parte dei casi, mente negli altri è stato possibile mitigare notevolmente l’impatto.

Gli ottimi risultati ottenuti, soprattutto in termini di sicurezza attiva, hanno dimostrato come il nuovo Toyota C-HR abbia molto più da offrire che il solo design dirompente. Il nostro obiettivo era quello di rendere C-HR estremamente piacevole e divertente da guidare, ma allo stesso tempo estremamente sicuro”, ha dichiarato Karl Schlicht, Toyota Motor Europe EVP Sales. “La sicurezza è e sarà sempre un elemento fondamentale per noi. Il Toyota Safety Sense rappresenta un grosso passo avanti verso la produzione di auto sempre più sicure ed è per questo che il TSS è ormai diffuso su quasi tutta la gamma ed equipaggerà anche la Yaris MY17”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago