Categorie: Ecologia

5 stelle EURO NCAP per Renault Talisman e Renault Mégane 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault Talisman e Nuova Renault Mégane ottengono 5 stelle ai test di sicurezza passiva realizzati dall’organismo indipendente Euro NCAP.

Nel 2015, con Nuovo Espace e Kadjar, sono già quattro i modelli della Marca Renault ad aver ottenuto il rating massimo delle 5 stelle.

Renault Talisman e Nuova Renault Mégane beneficiano di una sicurezza potenziata, grazie a numerosi dispositivi di assistenza alla guida, che consentono di migliorare la sicurezza del conducente, di avvisarlo e facilitarne la vita quotidiana, per consentirgli di concentrarsi sulla guida. 

I vantaggi della piattaforma CMF C/D

Nuovo Espace, Talisman, Kadjar e Nuova Mégane condividono i vantaggi della piattaforma comune “CMF C/D” (Common Module Family – C & D segment) in termini di sicurezza. La  nuova piattaforma aggiunge alcuni elementi quali i longheroni, i brancardi e le traverse (in particolare tra il vano motore e l’abitacolo), fabbricati con un particolare acciaio capace di resistere ad una pressione di 120 kg.

La piattaforma offre anche efficaci sistemi di ritenuta, con airbag frontali a doppio generatore che adattano il gonfiaggio al tipo di urto e alla posizione del passeggero. Le cinture di sicurezza sono in grado di adattare il carico in funzione della violenza dell’urto e della corporatura dei passeggeri.

Numerosi dispositivi di assistenza alla guida

Talisman e Nuova Mégane sono equipaggiate con numerosi dispositivi di assistenza alla guida derivati da Nuovo Espace. Cruise-control adattivo, frenata di emergenza attiva (frena automaticamente in situazione di emergenza), allerta per il superamento involontario di corsia,  sensore angolo cieco.

Molto utile è anche l’allarme per il superamento dei limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica, che consente di registrare a livello del cruise-control la velocità rilevata dal sistema sui pannelli.

Ad aiutare il conducente nel concentrarsi sulla strada ci sono Head-up display e il controllo automatico dei fare abbaglianti. L’optional “Easy Park Assist” aiuta nelle manovre di parcheggio (anteriore, posteriore, laterale) e comprende l’aggiunta della retrocamera.

 

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

13 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

13 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

13 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

13 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

13 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

14 ore ago